Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi in teoria è obbligato alla riparazione o alla sostituzione dei climatizzatori
Non in "teoria" ...ma in pratica (senza se e senza ma).
Unico tuo problema che se non agisce ti tocca andare da un Giudice/Mediazione come spiegato fin dall'inizio.
(eventualmente senti una associazione inquilini/consumatori che e dispongono di legali "allenati" in certe cose).

Nota a latere: al 99,99% un locatore "conteggia" sempre tutte le "qualità" del suo immobile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho notato in allegato un foglio che penso sia quello a cui ti riferisci tu
Sì, è la scheda che si compila per determinare il canone di locazione concordato.
E' evidente che fra le varie dotazioni dell'immobile è compreso l'impianto di condizionamento.
Il tuo proprietario/locatore deve fornirlo funzionante (doveva funzionare fin dall'inizio della locazione) e quindi ora provvedere alla riparazione o sostituzione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un locatore "conteggia" sempre tutte le "qualità" del suo immobile.
Se però una "qualità" nel senso di dotazione/elemento (tipo impianto di condizionamento, allarme, videocitofono, che in una abitazione non sono indispensabili) non è funzionante, il locatore non può e non deve "conteggiarla" per il calcolo del canone concordato.

Io, ad esempio, tempo fa diedi in locazione con contratto 3 + 2 un appartamento con allarme non funzionante.
L'inquilino fu avvisato prima di firmare il contratto, e nella relativa voce della scheda (tipo il punto 13 di quella che ha postato @mister_skunk ) venne scritto NO.
Dopo un paio di anni lui iniziò a protestare perché aveva paura dei furti e voleva l'impianto funzionante.
Gli venne esibita la scheda controfimata da lui, di cui si era dimenticato pur essendo allegata alla sua copia del contratto, mettendo a tacere la sua richiesta infondata.

mister_skunk

Membro Junior
Conduttore
Ma se il proprietario vuole mandare un suo tecnici a te cosa importa l'importante e che funzionino
Il proprietario giustamente può mandare tutti i tecnici che vuole qualificati o non, il preblema stà che quando la diagnosi del tecnico è errata e ti lascia acquistare i materiali (come nel mio esempio gli ha fatto acquistare le bombole del gas) inutilmente spendendo anche dei soldi, per poi venirmi a dire che non ha i soldi per riparare i condizionatori, io sono del detto che "chi più spende meno spende"

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se però una "qualità" nel senso di dotazione/elemento (tipo impianto di condizionamento, allarme, videocitofono, che in una abitazione non sono indispensabili) non è funzionante, il locatore non può e non deve "conteggiarla" per il calcolo del canone concordato.

Ma se...
quando abbiamo appurato che i condizionatori non funzionavano il proprietario aveva detto che li avrebbe riparati.
arriva al punto di mandare il suo ..."cugggino"... tecnico è segno evidente che sapeva di doverli riparare.

Nel tuo caso tu hai correttamente e preventivamente informato il conduttore...che ha pure firmato!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto