E in quel momento potremo fare la rinuncia e quindi rifiutarci di entrare in successione?
La rinuncia o l'accettazione la si fa sempre in toto, non per una sola parte! Altrimenti nessuno vorrebbe mai ereditare i debiti!!!!
Quindi se lasciate tutto come sta, nel momento in cui dovrete pensare alla successione di vostro padre senza che vi sia un testamento, o erediterete tutti gli immobili e il contenuto del libretto di risparmio.
Se invece rinvenite un testamento olografo datato e firmato dove vi siano altre disposizioni dovrete farlo pubblicare dal notaio che di norma si occuperà anche della successione.
Se invece volete chiudere prima vi sono altre strade: vostro padre potrebbe donare a voi la proprietà della casa dove vivete e cointestare il libretto di risparmio o chiuderlo passando i soldi (donazione = atto pubblico), e quindi potreste rinunciare all'eredità dato che comprenderebbe solo le quote di immobili che non vi interessano.
Oppure vostro padre vende a voi figlie la proprietà della casa e magari dà l'usufrutto alla moglie (compravendita = atto pubblico), per il libretto di risparmio e la rinuncia all'eredità vale quanto scritto sopra.
Per me la strada migliore con minori spese é la prima, magari chiedete consiglio anche al notaio.