mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti!
Muore padre.Lasciando moglie e 3 figli.1 vuole rinunciare all'eredità.A mio avviso la moglie del figlio non deve rinunciare.Il problema si pone per i figli minori.Però considerato che i debiti non dovrebbero sussistere(vuole però lo stesso rinunciare)per i figli minori la rinuncia si potrebbe valutare in un 2 momento.
Quello che mi chiedo è:la moglie del figlio non ha diritti sull'eredità.Pertamto nessuna rinuncia deve essere fatta.CorrettO?

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franci..per quanto riguarda i nipoti del de cuius(figli minorenni del figlio che rinuncia)dici che posso fare istanza al giudice tutelare anche più avanti….

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per i figli minori sarà il tutore a chiedere l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario al giudice tutelare.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto Nemesis…...infatti io credo che la strada migliore è
rinuncia il figlio all'eredità del padre.I nipoti minorenni per ora non essendoci debiti li lasciamo fuori dai gioch.la moglie del figlio come abbiamo detto nulla c'entra anche se in comunione beni pertanto nessuna rinuncia deve fare

Gianco

Membro Storico
Professionista

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo aver riletto mi sono accorto di avere interpretato male: la madre, ritenevo fosse vedova.
ma anche io mi sono perso con tutte queste mogli.
Posso solo confermare che il coniuge di un erede legittimario premorto non subentra al proprio coniuge nell'eredità.
I figli di un legittimario pre morto subentrano nell'eredità per rappresentazione del proprio padre. Se si tratta di minori accettano con il beneficio di inventario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità