Si scrivilo sul forum che ci andiamo a parlare noi domattina, mi raccomando non con legali, sul forumAllora fai valere le tue ragioni in modo deciso, senza darla vinta al prepotente.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si scrivilo sul forum che ci andiamo a parlare noi domattina, mi raccomando non con legali, sul forumAllora fai valere le tue ragioni in modo deciso, senza darla vinta al prepotente.
Non capisco perché insisti con il disfattismo: a volte anche un po’ di incoraggiamento aiuta a prendere decisioni.Si scrivilo sul forum che ci andiamo a parlare noi domattina, mi raccomando non con legali, sul forum
Dunque, post di aggiornamento: oggi sono stata dall'avvocato, lui dice che dopo che avrò denunciato la costruzione degli abusi, anche se non li ho fatti io, siccome sono sulla mia proprietà partirà d'ufficio un procedimento penale anche a carico mio. Sembrerebbe comunque l'unica cosa da fare per far ripristinare il tutto... Mi ha detto anche che qualora andando avanti le cose dovessero mettersi male, siccome sono incensurata avrei la sospensione della pena...Non forzato ma una stupidaggine ...salvo non si adottino adeguati atteggiamenti:
se il vicino ha "sconfinato" erigendo immobile profittando dell'assenza del proprietario questi deve intimare il ripristino in modo "tracciabile" e fare denuncia alla PS.
Quindi la tua scelta quale sarebbe?Dunque, post di aggiornamento: oggi sono stata dall'avvocato, lui dice che dopo che avrò denunciato la costruzione degli abusi, anche se non li ho fatti io, siccome sono sulla mia proprietà partirà d'ufficio un procedimento penale anche a carico mio. Sembrerebbe comunque l'unica cosa da fare per far ripristinare il tutto... Mi ha detto anche che qualora andando avanti le cose dovessero mettersi male, siccome sono incensurata avrei la sospensione della pena...
Mi ha detto anche che qualora andando avanti le cose dovessero mettersi male, siccome sono incensurata avrei la sospensione della pena...
Tu cosa ne pensi su ciò che mi ha detto? Mi farebbe piacere sapere la tua opinione...Cambia avvocato.
Tu cosa ne pensi su ciò che mi ha detto? Mi farebbe piacere sapere la tua opinione...
Ti ringrazio molto per la tua risposta, sì intanto ho deciso che al più presto andremo a parlare con il responsabile all'edilizia, così spiego la situazione e il fine è il ripristino della situazione ante abusi, procedimento penale o meno. contemporaneamente valuto attentamente la scelta dell'avvocato e vediamo ...Ritengo che un legale che ti paventi solo i rischi senza darti una soluzione non sia preparato per il suo compito...quindi va cambiato a prescindere sia in buona fede o ignorante.
Non posso e non mi compete dare soluzioni da dietro un Pc...mancando troppi particolari. Ma tu hai parlato di abuso di immobile costruito parzialmente sul tuo terreno...cosa ben diversa da un immobile abusivo costruito interamente sul tuo terreno.
Il tuo confinante (non fosse per l'abusività della costruzione) può diventare (a caro prezzo) proprietario della tua parte di terreno se tu rimani inattiva.
Viceversa non potrebbe mai acquistare la proprietà del fondo altrui per avervi costruito l'intero immobile.
Non devi comunque perdere tempo e ti consiglio di chiedere subito al Responsabile Edilizia di zona di intervenire per la verifica e richiesta di demolizione.
Grazie Gianco, sì andremo con il tecnico al comune e spiegheremo tutta la situazione al responsabile, credo poi facendo obbligatoriamente una segnalazione... Sono un po' spaventata per le conseguenze, soprattutto le varie multe da pagare perché so che sono alte e non ho molta disponibilità, ma è l'unica cosa da fare se non voglio perdere completamente la casa...@Vivì, non sarebbe male presentare una segnalazione alla vigilanza edilizia comunale per l'abuso eseguito da terzi sull'area di tua proprietà.
Gratis per sempre!