Anch'io ho letto con interesse il post. Non sapevo fosse possibile rinunciare alla proprietà di un immobile.
Faccio un esempio pratico per vedere se ho compreso bene.
Una mia inquilina, figlia unica di madre anziana e vedova, erediterà da lei un appartamento a Torino, i risparmi in banca e una casa di campagna in Basilicata.
Si tratta della casa dei nonni, alla cui morte fu ereditata dai loro tre figli tutti nati e residenti a Torino. Poi passò di proprietà alla madre della mia inquilina che acquistò le quote dai fratelli perché era l'unica figlia interessata alla "casa dei nostri vecchi".
La mia inquilina non ne vuole sapere della casa in Basilicata, dove non si reca più da tanti anni.
In futuro potrà accettare l'eredità di sua madre e subito dopo rinunciare alla proprietà di quella casa?
La casa (per la quale non vi è alcun debito: tutte le tasse e spese inerenti vengono regolarmente pagate) diventerà di proprietà dello Stato, non essendoci altri eredi dell'attuale unica proprietaria?
Nessuno dovrà più pagare l'IMU al Comune?
Grazie
@stemav ,
@possessore e altri se mi aiutate a capire.
A me pare troppo facile potersi disfare di una casa, che rappresenta solo un costo, "rifilandola" allo Stato!