Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
1695119854277.png


Ho trovato 8 posti al commissariato Castro Pretorio per il 17 Ottobre, non è la fine del mondo. Avrò avuto fortuna anche ora? Può darsi, ma non mi serve, mi tengo il passaporto fino alla scadenza.

EDIT: ho aggiornato i dati dell'account copiandoli dall'identità digitale, mi è servito comunque entrare qui, grazie!

Anche per il passaporto si può prenotare 6 mesi prima?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La CIE può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza.
La visita medica per la conferma di validità della patente di guida può essere prenotata a partire da quattro mesi prima della scadenza.
Grazie della info.... che almeno per la CI la conoscevo.
Ma NON è una BUONA ragione in un paese moderno:
2-3 mesi per avere un appuntamento per il rinnovo di un documento decennale?
e coloro che (incredibile!) dimenticano di andare all'appuntamento, o -
... e anche qui c'è una ragione: meglio,... c'è un problema:
se non stampi immediatamente la notifica dell'appuntamento, non ho trovato modo di recuperarla su qualche sito (non era una mail).
Ho dovuto richiedere on-line un nuovo appuntamento per avere evidenza della data.

Conclusione: cittadino al servizio della burocrazia, invece che BUROCRAZIA al servizio del CITTADINO.

ps:
dopo una permanenza di 18 mesi negli USA utilizzando la normale patente italiana (di quella internazionale .... se ne fregano...), avevo deciso per sfizio di ottenere anche la patente di guida USA, prima di tornarmene in Italia..
Mi sono recato con la mia auto presso l'ufficio preposto del quartiere dove abitavo: l'addetto ha fatto un giro attorno alla mia auto e controllato a vista che le luci dei freni e il resto fossero in ordine, poi è salito al posto del passeggero, e mi ha fatto fare il percorso di guida. Dato l'OK, sono entrato in ufficio, mi hanno indicato lo sportello, indicato la posizione e guardare in alto: scattata la fotografia e dopo circa 10 minuti uscivo con la patente formato carta di credito con fotografia . Questo 40 anni fa ......
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
I più penalizzati sono i residenti in province in cui non vi sono commissariati di P.S. Per cui possono rivolgersi solamente alla questura, cioè a un unico ufficio per tutta la provincia.

Hai ragione. Io stando a Roma ho molte possibilità. Il commissariato dove vado io è abbastanza facile da raggiungere in auto, a patto di parcheggiare a quasi 800 metri di distanza.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ci crederete, ho rifatto la C.I.E. il 19 settembre 2023 verso le ore 11, e l'hanno già prodotta, ed è in viaggio:

1695321877265.png


Sicuramente domani non ce la faranno a portarla in Comune (ho convenuto il ritiro presso la stessa sede dove l'ho richiesta), probabilmente se ne riparlerà lunedì o martedì prossimo.
Sono stati molto veloci!
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
La CIE è stata consegnata in Comune Venerdì 22 Settembre 2023 (quindi sono stati velocissimi), però chiaramente per tutta la giornata di Venerdì il tracking indicava che era in consegna: solo alla sera, con il riallineamento dei tracking riversando i dati dei corrieri e dei postini sul server centrale, mi sono reso conto che in realtà era stata consegnata.
Ci sono andato oggi, Lunedì 25 Settembre 2023, ho fatto velocemente perché sono andato all'apertura.
Ho attivato la CIE su www.cartaidentita.it seguendo la procedura "Attiva le tue credenziali".
Su smartphone ho avuto un problema con l'App CIE e per ora ho soprasseduto, vi spiego: con la vecchia CIE, la tecnologia NFC me la riconobbe subito avvicinandola al retro dello smartphone. Con la nuova, mi dava l'errore CARTA NON ATTIVATA, ma essendo ora trascorse un paio d'ore (ho cominciato a provare verso le 9 di stamattina) DALLA REGISTRAZIONE su www.cartaidentita.it, ora ha funzionato correttamente, me l'ha riconosciuta: "La tua app è configurata per accedere con tutti i livelli di sicurezza: livello 1, 2 e 3".

Meno male, credevo fosse un errore loro.

E' stato essenziale confermare la cancellazione del dispositivo perché risultava ancora agganciato alla vecchia CIE, sebbene io avessi fatto la revoca delle credenziali tramite numero verde. E' bastato rispondere "Prosegui" quando mi ha chiesto: "Questo dispositivo risulta associato a un'altra CIE, non puoi usare lo stesso dispositivo per due identità, vuoi procedere con la rimozione del dispositivo e configurare?", ho risposto di sì e sono andato avanti, alle 9 dava errore ma ora (sono quasi le 11:15) è andato tutto OK.

Notare la velocità di produzione e consegna, l'ho chiesta in comune il 19 Settembre 2023, e il 22 Settembre 2023 era già in comune pronta ad essere ritirata.

Meno immediato è prenotare, infatti ho avuto una grandissima fortuna a trovare una data vicinissima, sicuramente dovuta a qualche rinuncia last minute. Tanto per fare un esempio, in questo momento alle 11:15 del 25/09/2023, fornisce come data di prima disponibilità per chiedere la CIE, addirittura lunedì, 27/05/2024!!

"Tutto è bene quel che finisce bene".

Se devo fare qualcos'altro con la nuova CIE e mi fossi dimenticato, non esitate a ricordarmelo, grazie! ;)

L'ufficio postale dove ho i rapporti finanziari mi ha censito con la patente auto che scade nel 2030, quindi sta bene così.
Non credo di dover comunicare a qualcun altro che ho una nuova CIE, ma correggetemi se sbaglio. Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto