Grazie per la precisazione relativa ai MINORENNI!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dipende in quanti giorni riceverà la nuova CIE
Anche meno.Una decina di giorni LAVORATIVI,
Sarebbe interessante conoscere le ragioni di questa scelta (anteriore o posteriore): in realtà appare come una pedissequa finezza burocratica, per non superare i 10 anni.Sì.
La scadenza delle CIE emesse dal 19 settembre 2022 per le persone maggiorenni coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore (e NON dell’anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Invece per i minorenni la scadenza resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.
La CIE può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza.quest'anno mi sono scadute contemporaneamente patente e carta d'identità
Sarebbe interessante conoscere le ragioni di questa scelta (anteriore o posteriore): in realtà appare come una pedissequa finezza burocratica, per non superare i 10 anni.
Sta di fatto che la scelta di far scadere tutti i documenti con la data di nascita, provoca a volte alcuni disagi: ad es quest'anno mi sono scadute contemporaneamente patente e carta d'identità: per la CIE ho fatto richiesta 40gg prima della scadenza, ho avuto l'appuntamento un mese ed oltre dopo la scadenza, e l'ho ricevuta dopo una ulteriore decina di giorni.
Fortunatamente per la patente ho risolto nell'arco di una decina di giorni: doc sanitaria, visita, e ricezione duplicato.
Nel frattempo le banche martellavano e minacciavano la sospensione dell'operatività in attesa dell'aggiornamento del documento d'identità.
Questo non lo sapevo ed è molto importante, grazie per averlo ricordato. Per la patente non sono 6 mesi prima, bensì QUATTRO MESI PRIMA.La visita medica per la conferma di validità della patente di guida può essere prenotata a partire da quattro mesi prima della scadenza.
Sicuro?Il documento più veloce da rinnovare è il PASSAPORTO. A Roma non ci sono code
Sicuro?
In alcune province le attese sono di svariati mesi.
Gratis per sempre!