per il sopralluogo ci avrà impiegato almeno 1,5 ore?
Per il sopralluogo ha impiegato non più di mezz'ora (ero presente, quindi lo so per certo). Si trattava di un bilocale, del quale io gli avevo già inviato per mail il certificato catastale con la relativa planimetria e i dati del boiler a gas per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli avevo anche comunicato la data di costruzione dell'immobile e lo stato degli infissi che non sono mai stati cambiati.
Non so quanto tempo abbia impiegato per imputare i dati nel programma e stampare l'APE, ma mi pare non sia un lavoro difficilissimo per chi è già pratico perché se ne occupa da alcuni anni.
Inoltre il geometra abita e lavora nell'appartamento dei suoi genitori vicino al Condominio dove si trova il bilocale da certificare, quindi nessuna spesa per viaggio/trasferta.
L'ho chiamato io direttamente (il suo nominativo mi è stato fornito da un conoscente), quindi nessuna "intermediazione" da parte di altri soggetti che potessero avere un "interesse" indiretto alla pratica.
Lo dico perché in un altro caso (APE per un monolocale che avevo messo in vendita in una località di vacanza in montagna) l'agente immobiliare si è "interessato" lui per far redigere l'APE. E io ho pagato la parcella dell'ingegnere certificatore di 170 euro.
Per quanto riguarda la fattura del geometra, sinceramente non so come funzioni il regime forfetario. Sulla sua parcella non era esposta l'IVA; soltanto il suo onorario + il contributo alla Cassa previdenziale + il rimborso dei diritti per l'invio alla Regione.