Come mi consigliate di rinnovare la certificazione energetica?
Ho visto online servizi x cui si compila un form con tutti i dettagli. Il rinnovo, se ho capito bene, arriverà in digitale. Come se fosse un calcolo basato sulle mie auto dichiarazioni alle domande poste per classificarlo
È una modalità valida? O meglio affidarsi ad un perito?
Quali sono i costi medi?
Grazie x le info
I "professionisti" che attraverso servizi online propongono il rilascio dell'APE a prezzi stracciati tramite la semplice preventiva compilazione di un modulo per la raccolta dei dati sull'immobile, stanno violando le norme in materia di certificazione energetica.
Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto Requisiti Minimi), art. 4, comma 6:
"In ogni caso, il soggetto abilitato di cui al comma 4 che redige l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione."
Inoltre, il Dlgs 48/20 entrato in vigore a giugno, ha introdotto un'ulteriore novità: nell'APE,
deve essere indicata la data del sopralluogo obbligatorio e del relativo verbale, sottoscritto dal proprietario dell'immobile o da un suo delegato.
Il "certificatore" che non rispetta le regole previste dalla normativa vigente (ad esempio senza svolgere il sopralluogo) è soggetto ad una sanzione che varia da 700 a 4.200 Euro da parte delle Regioni, che hanno pure l’obbligo di comunicare l’inadempienza all’Ordine Professionale di riferimento.
Detto questo si potrebbe pensare che tutti i rischi sono a carico del certificatore e che il proprietario può dormire sonni tranquilli. Beh, la giurisprudenza non la pensa così.
Infatti la Cassazione Penale, Sezione II, con la sentenza n. 16644/2017 ha stabilito che un APE non veritiero si configura come
truffa contrattuale del venditore nei confronti dell'acquirente (il caso riguardava un attestato rilasciato a fronte di una compravendita).
In ogni caso, qualsiasi sia il motivo per cui si ha bisogno dell'APE, è bene sapere che si tratta di una vera e propria carta d'identità energetica dell'immobile che, per essere redatta correttamente, necessita di sopralluogo per un rilievo puntuale dei parametri e di calcoli complessi.
Essendo un documento richiesto obbligatoriamente in molteplici ambiti (fra cui il nuovo superbonus 110%), deve assolutamente riportare la situazione energetica reale dell'edificio e, se errato, comporta la perdita dei bonus e sanzioni di vario tipo in base alle normative che ne prevedono l'allegazione.
Ciò premesso, a voi valutare se un'APE compilato per 100 euro senza sopralluogo, magari compresi IVA e diritti di registrazione telematica (15 euro qui in Piemonte) possa essere fatto come si deve.
Uno pseudo-professionisita che lavora in questo modo non si preoccupa di certo dei pericoli che corre lui, ma non è etico né corretto che metta a rischio il cliente per cui lavora.
Perciò, prima di affidare un incarico professionale basandovi solo sul prezzo, tenete in considerazione a quali problemi potreste andare incontro voi, soprattutto considerando il valore che la casa ha nella vostra vita.