Salve a tutti, ho un appartamento in affitto con doppio bagno, tempo fa alla signora del piano di sopra si è rotto un tubo con conseguente perdita d’acqua che ha danneggiato soffitto (e controsoffitto) di uno dei due bagni. Ora è tutto asciutto e i miei inquilini (uno studio commerciale) mi hanno chiesto di intervenire subito perché hanno bisogno anche del secondo bagno! Il problema è che due settimane fa è venuto l’assicuratore (il palazzo ha un’assicurazione per questo genere di problematiche) che mi ha riconosciuto un danno e mi ha detto che tra un po’ di tempo mi avrebbero rimborsato (a quanto pare con un assegno intestato all’amministratore!). Il mio dubbio è questo: se io faccio riparare il danno da un pittore di mia fiducia (che però è straniero e non può rilasciare fattura) rischio di vedermi non riconosciuto alcun rimborso? In altre parole serve necessariamente la fattura in questi casi oppure l’assicurazione ti rimborsa per il danno in quanto tale al di la dei vari interventi per ripararlo?