Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un appartamento in affitto con doppio bagno, tempo fa alla signora del piano di sopra si è rotto un tubo con conseguente perdita d’acqua che ha danneggiato soffitto (e controsoffitto) di uno dei due bagni. Ora è tutto asciutto e i miei inquilini (uno studio commerciale) mi hanno chiesto di intervenire subito perché hanno bisogno anche del secondo bagno! Il problema è che due settimane fa è venuto l’assicuratore (il palazzo ha un’assicurazione per questo genere di problematiche) che mi ha riconosciuto un danno e mi ha detto che tra un po’ di tempo mi avrebbero rimborsato (a quanto pare con un assegno intestato all’amministratore!). Il mio dubbio è questo: se io faccio riparare il danno da un pittore di mia fiducia (che però è straniero e non può rilasciare fattura) rischio di vedermi non riconosciuto alcun rimborso? In altre parole serve necessariamente la fattura in questi casi oppure l’assicurazione ti rimborsa per il danno in quanto tale al di la dei vari interventi per ripararlo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E bravo furbo...vuoi far fare un lavoro in "nero" per spendere meno ...e vieni in un forum "pubblico" a chiedere consigli su come frodare la società ma non rischiare di perdere tutto.

L'assicurazione risarcisce l'assicurato ...quindi il Condominio...tu sei uno "sconosciuto".

Potrebbe anche essere un assegno per un valore molto inferiore a quello che ti aspetti e tu:
1- non puoi protestare con la compagnia perché se " terzo" nei loro confronti (la Globale Fabbricati non opera come la RCA) ma puoi pretendere solo dal proprietario dei tubi causa del danno (Condominio se "comuni"... vicino/condomino se " privati").
2-qualora dovessi contestare un importo inferiore a lavoro da fare...senza fattura o documento equivalente persino il Giudice potrebbe darti torto.

Ps.
Solo tu hai diritto di decidere a chi affidare i lavori.
 

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
io ho chiesto la fattura al mio pittore e lui mi ha detto che non la può fornire perchè evidemente non è in regola..non voglio proprio frodare nessuno! ovviamente sentito ciò mi rivolgerò a qualche altra ditta! il "furbo" se lo tenga per se per cortesia!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiacente...il commento resta.
Premesso che non ho mosso offesa alcuna, ora non cercare giustificazioni ridicole...se era un tuo pittore di fiducia significa che già conoscevi la sua abitudine di non fatturare mai...se non lo conoscevi o non gli avevi mai commissionato lavori allora fai attenzione a come scrivi se non vuoi essere frainteso.
 

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma perfavore!!
1 -non è un mio pittore di fiducia visto che mi ha fatto solo la cucina di casa (in nero è vero) ma parliamo di lavori piccoli!
2 - è meglio farli lavorare cosi visto che altrimenti (a sentire lui almeno) non c'è la farebbe, ripeto parliamo di piccoli lavori!!
Comunque seguirò le tue indicazioni quindi niente lavoro al mio amico romeno visto che non può fatturare!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
ma perfavore!!
1 -non è un mio pittore di fiducia visto che mi ha fatto solo la cucina di casa (in nero è vero) ma parliamo di lavori piccoli!
2 - è meglio farli lavorare cosi visto che altrimenti (a sentire lui almeno) non c'è la farebbe, ripeto parliamo di piccoli lavori!!
Comunque seguirò le tue indicazioni quindi niente lavoro al mio amico romeno visto che non può fatturare!
Dimaraz ti ha dato del furbo perchè probabilmente lui è un purista inevasore,
senza se e senza ma, fino a non comprare i fiori dai fiorai improvvisati davanti al cimitero, nei giorni commemorativi... senza parlare della tazzina di caffè al bar...guai a non fargli lo scontrino...sarebbe pronto a chiamare
il 117...Un inevasore così è da enciclopedia...E lo segnalo subito a FradJACOno
che da lassù sta giocando a fare l'inevasore..Cappitto mi hai? quiproquo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, @Alessandro Martini, se per rimettere a posto il tuo danno ti viene chiesto 100 ed il Condominio ti gira un importo inferiore, perché quella è la cifra riconosciuta dalla assicurazione, ti trovi davanti a due possibilità: la prima è accettare, magari mugugnando, la seconda è quella, fattura alla mano, di chiedere al condominio l'intero importo. In questa ipotesi dovrai aspettare che l'amministratore accantoni la differenza. Tieni presente che c'é sempre una franchigia trattenuta dall'assicurazione (in genere 200 €) questa dovrebbe essere saldata dal condominio. Se la tua richiesta non viene accettata dal condominio dovrai ricorrere al mediatore, ed in questo caso la fattura è un obbligo. Infine si potrebbe verificare il caso che il danno è stato cagionato dalla parte privata delle tubazioni idriche: in questo caso se c'é una disparità tra la somma richiesta e la somma riconosciuta dalla assicurazione è il condòmino responsabile che ci deve mettere la differenza.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Una volta bastava un semplice preventivo (un po piu alto).. se poi l'assicurazione chiedeva la fattura, pagavi l'IVA al lavoratore e te la faceva.

Magari prendi qualcuno che possa fare la fattura se dovesse proprio servire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di ricordare che per un totale di € 5.000 all'anno uno dovrebbe potere emettere ricevuta. So anche che per emettere fattura occorre una partita IVA. Pertanto, i disoccupati non potrebbero svolgere alcuna attività se non a dipendenze. Infine, probabilmente si può fare ricorso ai famosi voucher.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto