Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, l'avevo letto. L'ing. avrebbe ragione se fosse una struttura fissa, nel nostro caso è amovibile. Pertanto, a mio parere sbaglia.
Key, se cerchi troverai chi te lo viene a smontare e se lo porta via senza spendere un soldo. Il problema è che dovrai ripristinare le murature ed il pavimento dopo avere eliminato gli ancoraggi.

key

Membro Assiduo
Professionista
Gtazie
Quindi confermate che essendo un soppalco mobile autorizzato dal comune al solo conduttore,il locatore non c'entra nulla.
Per questo in planimetria catastale Non risulta il soppalco.
Il conduttore e'tenuto al ripristino su richiesta del locatore.
E sr non lo fa provvede il locatore ponendo a carico le ingenti spese al conduttore e mettendolo in mors per ritardato rilascio.
Trattenenfo il deposito cauzionale a parziale rimborso danni.
Concordate?
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questo in planimetria catastale Non risulta il soppalco.
si però tieni presente che la planimetria del catasto non è probante,quella che ha valore è la planimetria che risulta presso la Conservatoria dei Registri immobiliari. Ti consiglio di procurartela.
Suppongo che prima di comprare tu abbia visto il locale; hai parlato con il venditore del soppalco?

key

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo no
Ma ho la planimetria catastale di 30 anni fa,di 20 anni fa,di 10 anni fa,e di oggi.
Il soppalco estato realizzato nel 1987.
Beh se in 30 anni non c'e'stata alcun aggiornamento della planimetria per la presenza del soppalco.....
Comunque mi confermi che non posso accettare la riconsegna del locale srnza mettere a verbale che pretendo il ripristino del locale come scritto nel contratto di locazione del 2005,dove non e'menzionato alcun soppalco.
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
qui è come il cane che si morde la coda. Il soppalco rientra tra le strutture amovibili, cioè non permanenti, per cui non necessitano di essere registrate al Catasto e alla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Tuttavia dal punto di vista edilizio il soppalco ha ottenuto il permesso di costruzione da parte del Comune. Come già scritto queste costruzioni che modificano sostanzialmente l'uso dei locali, anche se amovibili, necessitano del benestare del proprietario, con tutto quello che ne consegue.
Questo vende l'unità immobiliare con il contratto d'affitto in scadenza; tu compri, vedi il soppalco, e non dici nulla al venditore? Non prendi le misure atte a difendere il tuo punto di vista? Non fai scrivere nulla su un pezzo di carta aggiuntivo all'atto di compravendita nella quale il venditore si impegna a consegnare l'unità immobiliare nelle condizioni risultanti dalla planimetria catastale? In alternativa il soppalco, anche se amovibile, andava riportato nel rogito nella descrizione dell'immobile venduto. Eh mò? Considerando che il soppalco è li da oltre 25 anni può essere diventato di proprietà del vecchio proprietario del locale; io lo chiamerei in modo che con l'affittuario si dividano le spese di smantellamento e smaltimento.
Trattenenfo il deposito cauzionale a parziale rimborso danni.
Come mai hai accettato il deposito cauzionale se il contratto di affitto era in scadenza? Certo che facendo così il vecchio proprietario ti ha lasciato in mano il cerino acceso.

key

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo il vecchio proprietario e'morto.
Ma nulla risulta sulla concessione edilizia per il soppalco.
Neanche gli estremi catastali del locale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando si stipula un atto pubblico vengono riportati gli estremi delle risultanze catastali, si allega la planimetria catastale e viene dichiarato dal venditore che l'immobile corrisponde all'autorizzazione edilizia. Pertanto, la copia presente nella conservatoria dei RR.II. corrisponde a quella rilasciata all'acquirente.
Per il resto confermo quanto dichiarato più volte.

key

Membro Assiduo
Professionista
Bene ho contattato il Geometra che ha istruito la pratica edilizia per il soppalco mobile.
Purtroppo l'allegato è di 15 mb e qui non posso caricarlo.
Comunque nella concessione edilizia viene concessa l'autorizzazione al conduttore,avente come titolo allegato il contratto di locazione,'fatto salvo il diritto di altri'.
Mai viene menzionato il locatore.
Il Comune avrebbe preteso l'autorizzazione scritta del locatore se il soppalco mobile modificava la strutturia muraria del locale.
Infatti senza il consenso scritto del locatore/proprietario il Comune NON può concedere autorizzazione di strutture che vanno a modificare la struttura muraria e quindi la stessa planimetria catastale.

Concordate?

Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità