Zitoli Pietro

Membro Junior
Proprietario Casa
No, ti spiego, il tecnico a cui sono stati affidati i lavori da effettuare per il condominio, ci
ha consegnato il capitolato, all'inizio senza alcuna coibentazione, e, dopo mia segnalazione ha aggiunto una coibentazione per il tetto da 6 cm., per cui io chiedo se
è una buona soluzione per chi come me abita all'ultimo piano o, sarebbe meglio attenersi a quanto recita la tabella ed usufruire anche di una qualità migliore dell'isolante??

griz

Membro Storico
Professionista
e....perchè anche niente sarebbe riqualificazione??
da quanto ho capito all'inizio la vostra operazione è la sostituzione della copertura, non la riqualificazione termica, il professionista incaricato ha presentato quanto necessario per quello (senza isolamento), poi tu hai giustamente rilevato che già che mettete mano al tetto è opportuno isolare, il professionista ha previsto la lana di roccia da cm 6, qualcuno ti ha detto che è troppo poco. A questo punto tu chiedi qui e ti viene risposto tutto quello che puoi rileggere, tu sostieni che lo spessore previsto deve essere di cm 12 sostenedo che il professionista sia incompetente per avere previsto il 6. Ti ho ripetuto che nel caso vostro non è strettamente necessario che lo spessore dell'isolante sia quello che ritieni in quanto, per le norme, va bene qualunque cosa, anche niente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi ti serve la certificazione del produttore che attesti che con quello spessore le prestazioni della copertura rientrano nei limiti previsti.
Per la cronaca: limiti previsti per il bonus energetico, o limiti previsti per usufruire di qualunque bonus, es. ristrutturazioni edilizie?
O limite richiesto dalla normativa edilizia per rifacimento/ristrutturazione?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per vivere meglio e bene l'abitazione, naturalmente è previsto il bonus
Sono due aspetti connessi ma distinti.
Se metti 24 cm di lana di roccia invece che 12, avrai un risultato ancora migliore: e allora?

Invece quanto al "previsto" bonus, bisogna intendersi:
1- previsto, nel senso di messo in conto come ottenibile,?
2- o è un vostro auspicio?

Perchè se il limite postato da Criscuolo è prescritto dalla legge per godere di qualunque detrazione, senza la certificazione che con lo spessore adottato si rispettano i limiti, ..... la detrazione ve la sognate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità