dolly

Membro Senior
Professionista
Potrebbe però essere che il proprietario del lastrico sia compreso nei 2/3 oltre che nel suo 1/3, quando p.es. ha delle proprietà sotto il lastrico.
Infatti, potrebbe.:ok:

Le spese di manutenzione e riparazione del lastrico solare di un edificio devono essere sopportate a norma dell'art. 1126 c.c., in ragione di un terzo dal condomino che ne abbia l'uso esclusivo,restando gli altrui due terzi della spesa stessa a carico dei proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti ai quali il lastrico (o la terrazza) serve di copertura. Pertanto il proprietario esclusivo del lastrico o della terrazza è tenuto alla doppia contribuzione qualora sia proprietario anche di una delle unità immobiliari sottostanti, in proporzione al valore della medesima. (sentenza Cass. civ., sez. II n. 11449/1992).
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Circa il quesito che ho posto nell'altro thread, e che riassumo qui sotto, qual è secondo voi la soluzione?

Qualora, a causa di una infiltrazione dovuta alla rottura di una tubatura idraulica privata posta al di sotto di un lastrico solare ad uso esclusivo, si debba procedere alla demolizione e poi alla ricostruzione della pavimentazione e si provveda contestualmente alla apposizione di una guaina impermeabilizzante (fino a quel momento assente), a quali spese si applica il criterio di ripartizione di cui all'art. 1126 c.c.?
(si intende che le spese sono quelle per: demolizione della pavimentazione; riparazione della tubatura idraulica privata; apposizione di una guaina impermeabilizzante; ricostruzione della pavimentazione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto