Gianco

Membro Storico
Professionista
Una foto che rappresenti il contesto sarebbe chiarificatrice: la fessura delle foto iniziali non chiariscono la funzione delle piastrelle e soprattutto, sono posizionate orizzontalmente o verticalmente?

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
se guardi la scheda tecnica, che hai allegato, i profili sono di 2 tipi
> H.0 a peg. 3
> H.10 alla pag. 4

nel tuo caso sembra che sia il tipo H.0, comunque sia il profilo deve stare sotto la piastrella, lo evinci dalla stessa immagine a pag.3.
In altre parole il bordo superiore del profilo non deve essere complanare al pavimento (non deve essere alla stessa quota).
Quindi quella fuga (lo spazio) tra la piastrella ed il profilo non dovrebbe proprio esserci in quanto la piastrella deve sovrastare il profilo.
Puo anche darsi che sia stato montato qualche altrp profilo di altro produttore.
Ciao Marcanto, vedendo bene la scheda e il balcone il tipo di gocciolatoio è H10 e già dalla figura trovo la risposta alla domanda iniziale:
non è stato posato un idoneo elemento separatore deformabile e sopra un idoneo sigillante elastico a basso modulo.

Per fortuna non ho ancora pagato e a breve posterò il secondo problema rilevato, per me assai più grave... la pendenza del balcone!

marcanto

Membro Senior
Professionista
se il tipo montato e H.10 allora quello spazio tra piastrella e profilo non deve essere coperto o riempito

1608223042053.png

se osservi vi sono delle forature (la parte in rosso) da cui deve fuoriuscire l'acqua che arriva dal pavimento.
Il foro lo vedi meglio in sezione dall'immagine alla pag. 4, ove viene chiamato > foro di deflusso
Inoltre per quel profilo H.10 le piastrelle si sarebbero dovute fermare molto prima lasciando uno spazio libero di oltre 1 cm

Ultima modifica:

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto!
Ho cercato online e quei fori in rosso nell'immagine sono dei fori di deflusso che servono a far defluire l'umidità o il ristagno di acqua da sotto le piastrelle.
Il punto 10 (idoneo elemento separatore deformabile) deve essere posato sopra il foro e poi, sopra ancora, il punto 11 (un idoneo sigillante elastico a basso modulo).
In questo modo si copre la "fuga" ma si lascia libero il foro di deflusso specifico per la piastrella.
Dovrebbe essere così, credo...

AQUASCUD Liine h10.jpg

marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito al punto 10
si riferisce ad una sorta di guarnizione in gomma - profilo di gomma, quindi nessun legante cementizio.
Per fare un esempio, tipo quello che viene inserito nelle ante degli infissi esterni.

se la scheda tecnica richiede questa sorta di profilo di gomma allora lo si dovrà interrompere in corrispondenza dei sottostanti fori

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho tagliato la testa al toro e ho avuto un confronto con la ditta.
Ho fatto vedere le foto e mi è stato risposto che il lavoro così come lo si vede in foto non è finito e che la ditta deve seguire la scheda tecnica e inserire un cordone in filtene e poi sigillato con un fugante elastico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto