Sareganega
Nuovo Iscritto
Buongiorno.Cerco di riassumere la situazione tragica in cui mi trovo con la mia famiglia;anni fa i miei genitori hanno (ingenuamente) donato al 50% a mio fratello e 50% sua moglie la casa in cui vivono, che si trova sopra il loro appartamento.I rapporti con gli anni si sono incrinati,e attualmente i miei genitori si ritrovano a dover vivere a contatto con un figlio che non permette loro nemmeno di vedere il nipote, senza parlare dei continui dispetti di mia cognata (da denuncia) che rende la loro vita un inferno. Ora vorrebero donare a me la loro casa e trasferirsi nelle vicinanze, per poter avere aiuto da me,che sono l'unica altra figlia.Non voglio abbandonare i miei in questa situazione, ma so che mio fratello siè già informato presso un avvocato (questa informazione è suonata come una minaccia a mio padre)per "fare valere i suoi diritti da erede". Notare che i miei sono ancora vivi e vegeti!La domanda è:se accetto la donazione dei miei genitori e mi trasferisco vicino a loro, un domani potrei dovermi trovare il 50% del possesso della casa in seguito ad un atto di riduzione da parte di mio fratello? cosa posso fare per tutelarmi?Attendo notizie con profondo sconforto, grazie