elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
ho comprato un appartamento all'asta e dopo la prima riunione condominiale invitata a casa della vicina scopro che il suo appartamento (mq78) a piano terra come il mio (47mq) ha gli stessi miei millesimi.
Chiesto delucidazione all'amministratore, il quale mi risponde che dopo la mia segnalazione ha verificato che i millesimi sono gli stessi per gli appartamenti di ogni piano. (per tutti i piani dello stabile) Ovvero a piano terra abbiamo tutti 68 millesimi indipendentemente dalla metratura e che per sanare la situazione bisogna in assemblea condominiale che i condomini siano tutti presenti, tutti d'accordo perchè se uno dice di no non è possibile sanare. Io non lo trovo giusto. Cosa posso fare per pagare in base ai millesimi effettivi del mio appartamento? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Chiesto delucidazione all'amministratore... se uno dice di no non è possibile sanare.
Dovrebbe (ri)leggere l'art. 69, secondo comma delle disposizioni per l'attuazione del codice civile.
I valori millesimali possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, secondo comma, del codice, quando risulta che sono conseguenza di un errore.

Ovvero a piano terra abbiamo tutti 68 millesimi indipendentemente dalla metratura e che per sanare la situazione bisogna in assemblea condominiale che i condomini siano tutti presenti, tutti d'accordo perchè se uno dice di no non è possibile sanare. Io non lo trovo giusto. Cosa posso fare per pagare in base ai millesimi effettivi del mio appartamento?
Fermo restando valido quanto scritto da @Nemesis su art. 69 etc....prima di partire lancia in resta vanno definite/precisate alcune cose:
-le tabelle Millesimali sono state redatte dal costruttore?
-sono state redatte specificando i criteri adottati?

A latere:
se tutte le unità (indipendentemente dalla dimensione/volumetria/ubicazione) hanno lo stesso valore millesimale...non è detto che si formi una maggioranza assembleare atta ad una modifica delle stesse.

Nel qual ultimo caso i "favorevoli" dovrebbero agire in Giudizio perchè sia il Tribunale a far rettificare la tabella.
-

Vai a leggere gli articoli segnalati da Nemesis poi oltre a quanto detto anche da Dimaraz sappi che per redarre delle nuove tabelle millesimali redatte da un tecnico ha un costo non di poco deve essere deciso in assemblea se rifarle oppure no

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto