O

Ollj

Ospite
Il suo acquirente non e' tosto ed e' anche mal consigliato dall'amico notaio. In casi simili al suo, l'acquirente che vantava pretesti per far saltare le trattative e non addivenire a rogito, e' stato condannato.

Il promissario acquirente non può ritirarsi se scopre successivamente che l'immobile presenta un lieve abuso edilizio facilmente sanabile.
Cass., sez. II Civile, sentenza del 27 marzo 2013, n. 7759

O

Ollj

Ospite
No quelle sono ass. cui aderiscono gli intermediari imm.potrebbe servire per far pressioni sul suo iscritto (vostro itermediario)
Quanto all'acquirente le serve associaz. dei proorietari a volte anche quelle dei consumatori offrono tutela; in entrambi i casi iscrizionne e pagamento quota annuale

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok. La ringrazio della Sua cortesia e disponibilità. Scusi se ho assillato molto ma siamo molto preoccupati, anche perchè quando ho acquistato quella dove abito ora non ho avuto e non abbiamo creato problemi ci siamo venuti incontro da persone civili e comprensive. E non vedo perchè quando uno è in buona fede deve anche rimetterci. Non auguro mai del male a nessuno ma stavolta mi viene da dire; che se li spenda in medicine. Grazie ancora. Buona serata.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Non conoscete nessuno che vi possa "tutelare" preliminarmente? Qualche conoscente che sappia "muoversi" nel Sistema?
Io conosco uno che ha i macchinari per tagliare le pareti. E' in Trentino ma secondo me farebbe volentieri la trasferta. Fategli tagliare via la tramezza così eliminate l'abuso.

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se avessimo saputo lo avremmo fatto si. Non so se ha letto dall'inizio questa storia. Quando l'agente ha ritirato la proposta mi ha detto: bisogna fare un aggiornamento grafico perchè il notaio lo richiederà visto che questa tramezza l'abbiamo trovata e quindi abbiamo fatto l'aggiornamento grafico. Ora non posso buttare giù e rifare la planimetria mi è già costato 500 euro. Ma e sapevo buttavo giù la tramezza e la planimetria rimaneva senza. Ma vai ad immaginare una cosa del genere. Quando avevamo venduto casa di mia suocera nel 2007 non era disegnato il balcone in planimetria perchè il costruttore inizialmente non lo aveva previsto, poi in corso d'opera ha deciso probabilmente di farlo. E' bastato un aggiornamento grafico in planimetria e non è successo nulla.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma se quelli vi tengono sotto scacco minacciando penali per il ritardo e vi incalzano senza mostrare un minimo di comprensione forse il ripristino è la cosa più veloce (e forse più economica) per tagliare la testa al toro. O forse, se avvisate di questa mossa la controparte e a loro il tramezzo va bene, scendono a più miti consigli e vi vengono incontro

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
a me è capitato quando nel 2006 comperai casa a Roma.
C'era una veranda ricavata da un balcone che venne chiuso da chi mi vendette l'appartamento senza prendersi la briga di regolarizare
Il notaio mi suggerì di firmare l'atto con un'appendice lnella quale il venditore si impegnava a regolarizzare erntro sei mesi la cosa, spese a carico del vendtore .
in definitiva era il venditore che non aveva veidficato se era in regola

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Signor Gattinara, forse si è perso tutta la storia dall'inizio. Nel 1999 quando abbiamo comprato non si verificavano queste cose, ripeto noi siamo in buona fede e abbiamo fatto tutto quello che ci è stato richiesto, hanno voluto l'aggiornamento grafico e l'abbiamo fatto, ma al preliminare al notaio non bastava voleva una dichiarazione del geometra che attestasse che era così quando è stata costruita ma deve prima andare a vedere il progetto non può dichiarare il falso e sta attendendo l'appuntamento dal comune per verificare il progetto originale (danno solo 7 appuntamenti al mese) e noi dopo 20 giorni dovevamo fare l'atto. Se per caso nel progetto originale non c'è la tramezza dobbiamo sanarla e i tempi si allungano e si deve per forza prorogare la data di stipula ma è l'acquirente che NON vuole procrastinarla (che colpa ne abbiamo noi se non ci sente???). Nel mentre abbiamo fatto tutto quanto ci è stato richiesto, sgomberato la casa, denudarla come ci è stato richiesto, pulirla, le spese di amministrazione sono saldate perchè mio marito è precisissimo. (è tutta nostra intenzione addivenire al più presto perchè mio marito rischia una seconda emorragia cerebrale per lo stress). Gli hanno già rubato l'identità nel 2012 si è ritrovato un debito per l'acquisto di una macchina (in combutta con la concessionaria) in un'altra regione d'Italia di 20.000 euro (se non è sfiga questa). Ci sono voluti mesi per dimostrare che non era lui (questura, avvocati ecc. ecc.)e subito dopo gli è venuta l'emorragia cerebrale. Purtroppo ci sono persone buone che vengono prese di mira dalla sfiga, ma nonostante tutto io credo nella giustizia, perchè ripeto non può piovere per sempre.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Avevo letto tutti gli interventi a partir dal primo.

Lei dice quando abbiamo comperato, la tramezza già era li ma non risultava nella planimetria. Voi in quella occasione che cosa avete fatto ? Perchè non avete regolarizzato allora? Lei dice che a quel tempo non si verificavano queste cose.
Casi del genere sono sempre avvenuti e la buona fede è una qualità che però non può essere usata come scusa.
L'acquirente nell'acquistare la casa con una variazione non autorizzata si espone ad um rischio che di questi temp è meglio non correre. Sono finiti i tempi in cui ogni tanto c'era un condono. Ora si rischia di brutto.
Con questo cosa voglio dire?
Voglio dire che sarebbe bene che lei cercasse di capire se la controparte cerca un pretesto per svincolarsi. Se questo è il caso vada da un legale segua il consiglio datole nell'intervento n.21.
Altrimenti fate togliere il tramezzo impegnandovi a consegnare la casa in regola.
questo per me è quello che dovevate fare fin da subito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità