BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Basta scrivere che gli impianti dell'immobile sono a norma con le disposizioni vigenti all'epoca della costruzione e che la parte acquirente ne è resa edotta.
Non bisogna citare nessuna legge

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le norme dell'epoca se le va a spulciare l'acquirente. Rendete le cose semplici, complicate. Se non è a norma con le norme attuali va da sé che l'acquirente se ne farà carico. L'importante è che lo sappia. Se i tubi dell'acqua hanno 40 anni e l'acquirente lo sa, saranno problemi suoi preoccuparsi di cambiarle. Siete bravi solo a complicare la vita al prossimo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il DM 37/2008 è il decreto sicurezza, che non mi risulta nè emendato nè abolito
Alcuni articoli di quel D.M. sono stati aboliti.

Esempio:
Art. 13. Documentazione
I soggetti destinatari delle prescrizioni previste dal presente decreto conservano la documentazione amministrativa e tecnica, nonché il libretto di uso e manutenzione e, in caso di trasferimento dell'immobile, a qualsiasi titolo, la consegnano all'avente causa. L'atto di trasferimento riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza e contiene in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità ovvero la dichiarazione di rispondenza di cui all'articolo 7, comma 6. Copia della stessa documentazione è consegnata anche al soggetto che utilizza, a qualsiasi titolo, l'immobile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Copio e incollo anche i riferimenti dell'abrogazione:

Articolo abrogato dall'art. 35, comma 2, D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2008, n. 133.

Non aggiungo altro, perché non è il mio campo e non sono informata sull'argomento.
Però mi pare di capire che quell'articolo si riferiva appunto anche al trasferimento degli immobili. Non solo alla vendita di macchinari usati e all'esecuzione di nuovi impianti, come diceva @basty

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Siete bravi solo a complicare la vita al prossimo.
Anzi: le semplifichiamo ulteriormente.
Non c'è alcuna necessità di dichiarare che erano a norma. Basta far presente l'anno di costruzione..
E l'acquirente non ha alcuna necessità/obbligo di rifare gli impianti secondo le regole attuali.
Guarda come abbiamo ulteriormente semplificato.....

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atto di trasferimento riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza e contiene in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità ovvero la dichiarazione di rispondenza di cui all'articolo 7, comma 6. Copia della stessa documentazione è consegnata anche al soggetto che utilizza, a qualsiasi titolo, l'immobile.
Appunto: questa prescrizione è stata soppressa con il famoso DM/DL 113 ... come sopra ricordavo:
Per questo trovo strana la citazione del notaio: se parla di "ciò che è rimasto" del DM, ne sarebbe scaturita appunto la eliminazione degli obblighi riguardanti la garanzia del venditore. Quindi cosa voleva ricordare?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non aggiungo altro, perché non è il mio campo e non sono informata sull'argomento.
Però mi pare di capire che quell'articolo si riferiva appunto anche al trasferimento degli immobili. Non solo alla vendita di macchinari usati e all'esecuzione di nuovi impianti, come diceva @basty
Non fare troppo la modesta ...
Quel DM si riferiva ad installazione, progetto e requisiti: ed in aggiunta l'art. 13 relativo alla documentazione prescriveva esplicitamente di dover fornire il certificato di conformità in caso di trasferimento dell'immobile.

Quindi hai detto bene.

Ma appunto quell'articolo è stato poi depennato dal DL 112 (grazie che hai postato i corretti riferimenti): ergo è decaduto l'obbligo di allegare la conformità in caso di cessione o locazione. Non discuto se sia stata una buona cosa o no: è però un fatto.

p.s. : non so se ricordo male anche il 113 al posto del 133 o se è stato emesso anche un DL 113 che trattava temi simili. Dovrei fare una ricerca.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale obbligo abbia ispirato il notaio a far riferimento al 37/2008
Forse nessun obbligo, ma un eccesso di zelo!
Essendo resi edotti i contraenti sull'esistenza di quella norma, che in parte è tuttora in vigore, magari se e quando il nuovo proprietario ristruttura e rifà gli impianti si ricorda di chiedere le varie Dichiarazioni/Certificazioni ai tecnici.

Io mi sono occupata dei rapporti tra il venditore/locatore e l'acquirente/inquilino. Ma non ho partecipato al rogito.
Per quanto possibile noi evitiamo gli agenti immobiliari: inutile pagare provvigioni a persone spesso incompetenti e presuntuose. Preferiamo i nostri consulenti di fiducia: architetto per le pratiche urbanistiche e notaio per la parte contrattuale.
Per gli affitti è più semplice: un agente col quale collaboro da molti anni si occupa solo della ricerca conduttori e mi presenta le proposte di locazione, al resto ci penso io.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto possibile noi evitiamo gli agenti immobiliari: inutile pagare provvigioni a persone spesso incompetenti e presuntuose.
Ahi ahi: hai dimenticato che questo forum è stato messo in atto e messo a disposizione gratuitamente da agenti (da un agente) immobiliari. Non tutti sono uguali...
Ma ti capisco: le competenze non sono esclusive, si possono avere come nel tuo caso o reperire in varie categorie.
E non sempre la appartenenza ad una categoria o il possesso di un titolo sono garanzia di professionalità.

Certamente anche nelle compravendite un AI può fungere da filtro e da collettore di domanda; basta accordarsi sulle regole del gioco.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ahi ahi: hai dimenticato che questo forum è stato messo in atto e messo a disposizione gratuitamente da agenti (da un agente) immobiliari.
Su tuo suggerimento (e di un altro amico di questo Forum) ho visitato l'altro Forum, quello degli agenti immobiliari.
Caso vuole che sia capitata in una discussione animata da un individuo che tra sproloqui di attività circensi, esibizione becera di status simbol automobilistici/gastronomici/ecc, frasi costellate di parole violente e (last but not least) elogio neppure molto velato dell'evasione fiscale; non ha fatto altro che diminuire la mia già scarsa considerazione verso quella categoria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità