tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Le materie in cui la mediazione civile è obbligatoria sono indicate all’articolo 5 del D. Lgs. 28/2010, e specificamente:
• condominio,
• diritti reali,
• divisione,
• successioni ereditarie,
• patti di famiglia,
• locazione,
• comodato,
• affitto di aziende,
• risarcimento del danno derivante dalla circolazione di autoveicoli e natanti,
• risarcimento del danno derivante da responsabilità medica,
• risarcimento del danno derivante dalla diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità,
• contratti assicurativi bancari e finanziari

A seguito del Decreto "Milleproroghe", la condizione di procedibilità per i contenziosi in materia di condominio e risarcimento danni derivante da circolazione di autoveicoli e natanti, è stata posticipata al 20 marzo 2012.

Quindi dal 20 marzo 2011 sarà obbligatorio esperire il tentativo di mediazione per i contenziosi vertenti su tutte le altre materie indicate nel suddetto articolo 5, D. LGS. 28/2010.

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Credo che gli italiani sono eccessivamente coinvolti con il termine "obbligatorio".

E' verò che il tentativo di conciliazione per il condominio sarà obbligatorio solo tra un anno.

Ma è anche vero che già oggi un tentativo di conciliazione è possibile.

Pertanto, perchè non provare?

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazieee, questa è bellissima,m almeno se non mi hs fatto finora visionare i bilanci e il 2010 non lo ha fatto, anch'io visto che il mio inquilino non mi paga se non gli faccio vedere i doc...faccio lo stesso anch'io...grazie di nuovo, ti farò sapere...:applauso:
Ciao vi aggiorno...Ad Aprile è stato nominato il nuovo amministratore che dopo 4 mesi mi ha esibito i doc. giustificativi per l'approvazionel bilancio.Come sospettavo, mai un bilancio in 5 anni si deve approvare il bilancio di tutti i precedenti nella stessa assemblea. vi è un disavanzo di euro 17.000, tutte fattore manutenzione ascensore pagate in contanti con i soldi del conto corrente del condominio versati in acconto per lavori di manutenzione straordinaria (ristrutturazione)...Questa riluttanza ad esibire i doc. era motivato dal prendere tempo per coprire l'ammanco con fatture sicuramente concordante con la ditta dell'ascensore...Ancora ad oggi non mi è stata fatta visionare polizza assicurazione stabile con allegata documentazione di sinistri baperti e liquidati. Come fare per ottenere ciò onde evitare altre sorprese ed eventuali altri ammanchi? Grazie per la gentilissima risposta ,a presto e un saluto

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A mio giudizio sarebbe bene che venisse nominata una commissione di controllo, la quale si affidasse ad un professionista per asseverare i conti del condominio, in maniera che voi condòmini poteste approvare un documento verificato.

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tantissimo, da tuo precedente consiglio di mesi fa, farò a giorni controllare tutto da un contabile ma, penso che troverò tutto a posto...l'amministratore con la complicità di persone e ditta dell'ascensore avrà fatto le cose bene...ti aggiornerò. grazie e a presto

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, dopo tempo settimana prossima sarà di nuovo per la terza volta proposto il rendiconto dal nuovo amministratore per l'approvazione. Come prevedevo ci sono stati calcoli errati maggiorando le quote di noi condomini, quindi si è provveduto a farci restituire una parte dei soldi dal vecchio amministratore. Ti chiedo visto che sto controllando i giustificativi di questo bilancio, in assenza di regolamento di condominio, il calcolo delle spese per millesimi di proprietrà e di altezza piano come si raggruppano? Ad es, pulizia ed illuminazione scala forza motrice ascensore..etc Grazie per la gentile risposta, un saluto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità