sisino

Membro Attivo
Un amministratore di un condominio, è stato cacciato via perchè non ha fatto alcuna assemblea per l'approvazione di bilanci consuntivi e preventivi, ha richiesto a tutti i condomini le quote condominiali perchè ha anticipato le spese condominiali.
Visto che ha omesso di convocare le assemblee è lecita questa sua richiesta.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Dalla data della sostituzione, l' amministratore decaduto non ha più titolo per richiedere quote condominiali.
Egli ha diritto a fare le sue richieste all' amministratore protempore, il quale valuterà insieme ai condòmini se resistere alle richieste, oppure, in caso ciò sia giustificato, rimborsare quanto anticipato dall' amministratore precedente.
 

sisino

Membro Attivo
Quote straordinarie

Un amministratore ha fatto eseguire dei lavori straordinari sulla facciata di un condominio, i lavori non sono stati deliberati dall'assemblea ne tanto meno è stata convocata un'assemblea. Ora l'amministratore ha chiesto ai condomini di versare le quote straordinarie per l'intervento. I condomini sono legittimati per Legge a non versare quanto richiesto.
Grazie e cordiali saluti
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il termine "legittimati" è errato.
Di fatto l' amministratore non ha la possibilità di risquotere coattivamente le quote condominiali richieste di sua iniziativa (ossia senza essere autorizzato da una delibera di assemblea che approvi il rendiconto consuntivo o preventivo).

Il mio consiglio è di valutare serenamente l' attività amministrativa dell' amministratore, specialmente per ciò che riguarda la corretta informazione delle sue attività, dello stato di fatto del condominio, e dell' effettiva necessità del lavoro straordinario eseguito (che, in teoria, potrebbe essere stato necessario per risolvere un problema di sicurezza).

Dopo questa valutazione, di decidere serenamente se contribuire spontaneamente con questo acconto straordinario richiesto dall' amministratore, oppure di soprassedere e aspettare delle informaizioni più precise quando si tratterà di approvare questa spesa in assemblea.

In caso decidi di non contribuire, ti consiglio di scrivere una raccomandata all' amministratore motivando il tuo dissenso e la tua volontà di rimandare il contributo dopo l' approvazione della spesa in assemblea.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma i lavori erano urgenti o no, quale interesse aveva l'amministratore di eseguire un lavoro se non di pericolo per l'incolumità dei condomini questo è da verificare prima di intraprendere qualsiasi decisione:idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto