Il termine "legittimati" è errato.
Di fatto l' amministratore non ha la possibilità di risquotere coattivamente le quote condominiali richieste di sua iniziativa (ossia senza essere autorizzato da una delibera di assemblea che approvi il rendiconto consuntivo o preventivo).
Il mio consiglio è di valutare serenamente l' attività amministrativa dell' amministratore, specialmente per ciò che riguarda la corretta informazione delle sue attività, dello stato di fatto del condominio, e dell' effettiva necessità del lavoro straordinario eseguito (che, in teoria, potrebbe essere stato necessario per risolvere un problema di sicurezza).
Dopo questa valutazione, di decidere serenamente se contribuire spontaneamente con questo acconto straordinario richiesto dall' amministratore, oppure di soprassedere e aspettare delle informaizioni più precise quando si tratterà di approvare questa spesa in assemblea.
In caso decidi di non contribuire, ti consiglio di scrivere una raccomandata all' amministratore motivando il tuo dissenso e la tua volontà di rimandare il contributo dopo l' approvazione della spesa in assemblea.