U

User_44116

Ospite
Buona sera a tutti,
cerco di esporre con chiarezza il problema:
in sede di assemblea straordinaria, fra l'altro, sono stati approvati lavori straordinari e, a seguito apertura delle offerte ricevute, assegnati a una impresa migliore offerente; nel contempo è stato nominato anche il direttore dei lavori. Quest'ultimo, esaminando le offerte redatte sulla base del computo metrico da egli stesso redatto, per verificare la rispondenza dei prezzi al tariffario regionale e degli sconti praticati, ha riscontrato un grossolano errore materiale nella somma di uno dei preventivi.
In pratica il preventivo errato è stato scartato in quanto risultava eccessivamente oneroso!
Dalla revisione effettuata dal direttore dei lavori, invece, quel preventivo scartato risulta valido dal punto di vista tecnico ed economicamente molto più vantaggioso (per circa 4.000 euro!) rispetto a quello approvato.
Il tecnico ha immediatamente segnalato la circostanza all'amministratore il quale, pur avendo interpellato i consiglieri, ma non sa cosa fare.
La domanda è:
come è possibile modificare legalmente l'assegnazione dell'appalto? E' necessario convocare una nuova assemblea straordinaria con un unico punto all'OdG (revisione offerte per l'aggiudicazione dei lavori)?
Ringrazio chi vorrà fornire, con una certa sollecitudine, lumi e suggerimenti al riguardo.
Molti cordiali saluti
Sterenz
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con chi mi ha preceduto.
Se non è stato già firmato alcun contratto si ripete l'assemblea ma che le ditte ripresentino offerte esatte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso che concordare sui suggerimenti.

Che poi tutte le ditte debbano ripresentare le offerte è però opinabile, anzi direi pure scorretto, essendo ormai noti i prezzi reciproci.

Sotto questo profilo anche rimettere in gioco l'impresa che ha presentato una offerta con conteggi errati, non è particolarmente elegante: salvo l'errore sia banale ed evidente.
E' da escludere un qualche giochino per avere una scappatoia, e intanto provare a far passare un importo leggermente maggiorato?

Ma la valutazione delle offerte non è stata fatta con l'aiuto del tecnico che aveva stilato il computo metrico? Cosa aveva controllato?
 
U

User_44116

Ospite
Grazie a tutti. Non è stato sottoscritto nessun contratto; la nuova assemblea dovrà quindi solo rivedere le offerte e prendere atto dei totali corretti.
Per Basty: nessun giochino! Si è trattato solo di un errore materiale nel sommare le varie voci previste; il tecnico che aveva stilato il computo metrico era presente, ma non ha certamente pensato di rifare tutte le moltiplicazioni (mq. x prezzo unitario) e tutte le somme per ciascun capitolo di spesa nel corso dell'assemblea. Controllo che invece ha fatto successivamente, con calma, nel suo studio.
Eventuali, ulteriori suggerimenti suggerimenti saranno graditi.
Grazie di nuovo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Non è stato sottoscritto nessun contratto; la nuova assemblea dovrà quindi solo rivedere le offerte e prendere atto dei totali corretti.

Se non è stato preso alcun impegno siete liberi di ridiscutere in assemblea....e potrebbero essere esaminate anche ulteriori proposte o controfferte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto