Daniele, posto che nessuno può essere onnisaccente, i tecnici comunali hanno le loro gatte da pelare e gestire, se ci dovesse essere un interlocutore che da parte del comune tratti il settore del catasto, dovrebbe essere specializzato ed adeguatamente formato, così come lo sono i tecnici coi quali ci relazioniamo al catasto provinciale, altrimenti non sarà possibile lavorare, conosco fior di professinisti preparatissimi che di catasto non capiscono nulla e nemmeno ci provano, demandano ad altri, personalmente ritengo di capirne un po' ma sono 30 anni che presento pratiche e risolvo situazioni col catasto, la casistica è così ampia e articolata che è difficile spesso districarsi; posso tranqiullamente confermarti che spesso sono in difficoltà
Da qui credo di poter arrivare a sostenere che il sistema dovrebbe essere quello attuale, con l'ufficio provinciale, con tecnici che seguono settori della provincia così da conoscere bene un territorio non vastissimo, oppure, come si era già cercato di fare, uffici collocati sul territorio che gestissero consorzi di comuni limitrofi simili. I tecnici comunali dovrebbero preoccuparsi di garantire che gli immobili vangano pultualmente aggiornati