Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Capisco. Vorrei porvi una domanda però: quali sono i requisiti del possessore? Una persona che non si prende cura del bene (neanche del proprio) e lo utilizza solo qualche volta all'anno poiché non risiede, può legittimamente diventare possessore solo perché afferma che sporadicamente passava dalla proprietà altrui? Chi e come si stabilisce la qualifica di "possessore"?La fascia interessata dall'usucapione deve essere ben definita, altrimenti uno potrebbe sostenere che passava su tutta l'area aperta, libera e accessibile. A tal proposito leggi questa:
Non si capisce se il vicino rivendica di aver usucapito la proprietà, per cui ci vuole il possesso ininterrotto ventennale, con l’usucapione della servitù di passaggio, per il quale serve essere passati su terreno altrui per vent’anni, in presenza di opere visibili e permanenti destinate al passaggio stesso.Una persona che non si prende cura del bene (neanche del proprio) e lo utilizza solo qualche volta all'anno poiché non risiede, può legittimamente diventare possessore solo perché afferma che sporadicamente passava dalla proprietà altrui?
Lui parla di usucapione di servitù, non della proprietà (almeno credo)... anche perché sarebbe assurdo... la proprietà veniva esercitata dai proprietari... la casa non è mai stata disabitata e non c'è stata incuria... anzi, è lui che non ci abita se non qualche volta in estate e adesso è in uno stato di degrado che non si può vedere... le sue erbacce invadono anche la mia proprietà... ci vorrebbe la ASLNon si capisce se il vicino rivendica di aver usucapito la proprietà, per cui ci vuole il possesso ininterrotto ventennale, con l’usucapione della servitù di passaggio, per il quale serve essere passati su terreno altrui per vent’anni, in presenza di opere visibili e permanenti destinate al passaggio stesso.
in ogni caso sembra proprio che non abbia maturato alcun diritto, come anche il tuo avvocato sostiene .
Come capita spesso: sicuramente tale tipo di passaggio non dà adito a nessuna forma di usucapione (tant’è vero che il tuo avvocato parla di “lite temeraria”, se non ricordo male).In questi anni c'è passato per mera tolleranza...
E non c'è niente di visibile e permanente che faccia capire che lui passava da lì... anzi persino una foto dal satellite mostra il camminamento lastricato nella SUA proprietà, verso la SUA casa...Come capita spesso: sicuramente tale tipo di passaggio non dà adito a nessuna forma di usucapione (tant’è vero che il tuo avvocato parla di “lite temeraria”, se non ricordo male).
Certo che rischia: rischia come minimo di perdere la causa, e di doverti pagare le spese legali.Scusate, ma un personaggio così non rischia nulla legalmente? Come può permettersi di fare certe azioni? E il suo avvocato può tranquillamente adire cause senza motivo? Non rischia anche lui?
Gratis per sempre!