Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sembra un malato, l'avvocato lo fa per la parcella e lo farei anche io. probabile che qualcuno si sia anche rifiutato di farlo. Certo che se avesse ragione o vincesse, bisognerebbe rivalersi sul venditore che fino ad oggi si è fatto mettere i piedi in testa da un personaggio così. Che poi scusate ma se uno ha un giardino, perché non delimitarlo con una recinzione? Per quale motivo il precedente proprietario non lo ha fatto?

Fiorella22

Membro Junior
Proprietario Casa
È il vicino che ha fatto verso di me un'azione di reintegrazione nel possesso (?!?!) verso la mia proprietà, avendone una sua identica e adiacente, e senza uno straccio di scritto da nessuna parte... rivendicando soltanto il fatto di essere sempre passato dalla mia proprietà (cosa non dimostrata, ma soltanto possibile poiché non c'era la recinzione)...

Fiorella22

Membro Junior
Proprietario Casa
A me sembra un malato, l'avvocato lo fa per la parcella e lo farei anche io. probabile che qualcuno si sia anche rifiutato di farlo. Certo che se avesse ragione o vincesse, bisognerebbe rivalersi sul venditore che fino ad oggi si è fatto mettere i piedi in testa da un personaggio così. Che poi scusate ma se uno ha un giardino, perché non delimitarlo con una recinzione? Per quale motivo il precedente proprietario non lo ha fatto?
Il proprietario precedente si era accorto del personaggio e ha venduto dopo 2 anni

Fiorella22

Membro Junior
Proprietario Casa
ATTENZIONE: il nostro ordinamento prevede due tipi di azioni a tutela del possesso:
- una è l'azione di reintegrazione o di spoglio, esperibile dal possessore o dal detentore qualificato, che siano stati privati del possesso (v. 1168 c.c.) in maniera clandestina o violenta entro un anno dallo spoglio o da quando questo è stato scoperto se clandestino; (questa è l'azione che devi fare tu)
- l'altra è l'azione di manutenzione, esperibile dal possessore di un bene immobile o di un'universalità di mobili, laddove sia posta in essere una turbativa o una molestia che abbiano impedito al possessore il pacifico godimento del bene, oppure nel caso in cui il possessore abbia subito uno spoglio non clandestino o non violento (v. 1170 c.c.). Per esperire questa seconda azione è necessario che il possesso duri da oltre un anno, sia continuo e non interrotto. (questa è l'azione che vuole fare il tuo vicino)
Poiché le azioni possessorie spettano anche al titolare del diritto sul bene che sia altresì possessore, questi potrà esercitare sia l'azione petitoria, a difesa del suo diritto, oppure, a sua scelta, l'azione possessoria.
È il vicino che ha fatto verso di me un'azione di reintegrazione nel possesso (?!?!) verso la mia proprietà, avendone una sua identica e adiacente, e senza uno straccio di scritto da nessuna parte... rivendicando soltanto il fatto di essere sempre passato dalla mia proprietà (cosa non dimostrata, ma soltanto possibile poiché non c'era la recinzione)...

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io uno così non lo vorrei manco avere nel quartiere, figurati come confinante. Anche se vince la causa contro il vicino malato, lo ha tutta la vita a far dispetti a fianco.

Fiorella22

Membro Junior
Proprietario Casa
Immaginavo: che brutta situazione, e che venditore scorretto …
Mi spiace per te, immagino che brutti o periodo ti faccia passare il vicino: ti auguro di risolvere il più presto possibile.
Infatti è un pessimo periodo... speriamo che passi presto. Sto pensando anche di rivendere l'immobile... in quella casa non sto più bene... Grazie per le vostre parole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto