Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto quello che è stato fatto dopo la scadenza è stato fatto a voce senza mettere nulla per iscritto per questo il ragazzo dell'agenzia sostiene che io abbia prorogato la proposta ma secondo me, non avendo firmato nulla, non ero più vincolato alla firma del contratti
Mah...in qualche modo hai prorogato la validità della tua proposta, e mi pare scorretto sostenere che è stata accettata fuori tempo massimo, sulla base delle trattative che hai raccontato essersi succedute.
Esiste inoltre l'obbligo di comportarsi secondo buona fede nella fase pre-contrattuale, secondo l' art. 1337 cc.
E la scusa che l'accettazione sia stata tardiva appare pretestuosa, alla luce della tua spiegazione di aver trovato altro appartamento.

Certo l'agente non ha gestito al meglio la vicenda, compreso la caparra tramite bonifico.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
aggiornamento! agente e proprietario sono d'accordo e hanno deciso di restituirmi la caparra. L'agente però mi chiede il compenso di 500 euro per il lavoro fatto che, secondo lui, gli spettano nonostante non si è giunti alla firma del contratto.

eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mah...in qualche modo hai prorogato la validità della tua proposta, e mi pare scorretto sostenere che è stata accettata fuori tempo massimo, sulla base delle trattative che hai raccontato essersi succedute.
Esiste inoltre l'obbligo di comportarsi secondo buona fede nella fase pre-contrattuale, secondo l' art. 1337 cc.
E la scusa che l'accettazione sia stata tardiva appare pretestuosa, alla luce della tua spiegazione di aver trovato altro appartamento.

Certo l'agente non ha gestito al meglio la vicenda, compreso la caparra tramite bonifico.
la caparra è di 1500 euro

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la caparra è di 1500 euro
Quindi poteva essere pagata in contanti, mettendo i soldi in una busta sigillata che l'agente avrebbe tenuto in deposito.

hanno deciso di restituirmi la caparra.
Sei stato fortunato.
Ti conviene chiudere la vicenda come hanno deciso loro, compreso il compenso di € 500 richiesto dall'agente. La sua provvigione è maturata alla conclusione del preliminare (proposta del potenziale inquilino accettata dal proprietario) anche quando non si giunge alla stipulazione del contratto di locazione perché una delle parti ha cambiato idea.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità