Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Scusate se mi inserisco cercando di dare un contributo alla richiesta di @tovrm;

Un condomino ha costruito su una porzione del suo terrazzo una tettoia ancorata ai muri perimetrali dell'edificio.
Qualcuno mi sa dire se poteva farlo o se avrebbe dovuto richiedere qualche tipo di autorizzazione?

Ha risposto bene @Daniele 78

Certo che si, dall'assemblea prima ed in Comune poi...

In Comune quali dati servono? Non vorrei partire subito con un esposto.
Grazie
In pimo luogo, serve che tu sia un avente titolo, ovvero, essere un condomino oppure delegato di scala, oppure ancora delegato dall'amministratore condominiale.

Non ho però compreso quali sono i mobili da compilare.
I moduli da compilare, per ogni tipo di documento che si richiede di vedere,m si definisce modulo di accesso agli atti; ora ogni comune può chiamarlo diversamente, può essere differente.

...quale è il documento che prova che due persone appartengono ad uno stesso condominio...
Attraverso l'atto rogitale dove nel suo interno è trascritto la posizione catastale dell'immobile; ovvero Foglio e mappale, dove il primo descrive la posizione dell'immobile nel territorio, la seconda il lotto di terreno; ed infine a questi dati, l'unica differenza sta nel subalterno; che differenzia la posizione all'interno dell'immobile.

Un condomino ha costruito su una porzione del suo terrazzo una tettoia ancorata ai muri perimetrali dell'edificio.
Qualcuno mi sa dire se poteva farlo o se avrebbe dovuto richiedere qualche tipo di autorizzazione?
Si potrebbe obiettare che tale manufatto possa agevolare potenziali ladri...
Certamente potete obiettare, ma come si è detto all'inizio, è meglio verificare che abbia presentato richiesta autorizzativa in comune; attraverso il modulo di accesso agli atti. Questa operazione comunque dovrebbe essere posta all'amministratore (se presente) ed è lui che si dovrebbe interessare per il problema esposto; poiché l'irregolarità investe una parte comune "la facciata".
Infine, come detto bene, da @jac1.0 «... ha commesso l'errore di non chiedere l'autorizzazione al condominio ...»:)

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
L'amministratore è già stato interessato (ora vediamo cosa intende fare), anche perché il condomino non ha chiesto alcuna autorizzazione (me lo ha detto lui stesso e dunque la fonte è certa) e poi perché se si fa una richiesta di accesso agli atti, viene data comunicazione alla controparte di chi ha fatto tale richiesta. E non è piacevole esporsi da subito in questo modo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E, in verità, non ho capito bene quale è il documento che prova che due persone appartengono ad uno stesso condominio. Credimi, non ho capito, sono duro di comprendonio, io.
Elenco subalterni del condominio (è un elenco di tutti i subalterni catastali presenti). Per averlo fai una visura all'urbano del mappale (che trovi ai terreni del tuo condominio). Da essa estrai appunto l'elenco subalterni (ci saranno quelli tuoi e di tutti gli altri condomini). Con l'elenco di tutti i numeri catastali (alla prima riunione condominiale) puoi richiedere quelli del tuo vicino dall'amministratore, ovviamente motivando la richiesta.
Una volta che hai dei dati catastali (e quindi dimostri che l'unità che ha provocato il problema è di...presente li con voi in condomio) puoi risalire alle concessioni edilizie.
Tieni conto che chi presenta una concessione edilizia è obbligato ad indicare gli estremi catastali dell'edificio (condominio) ed dell'unità privata che va a modificare (naturalmente oltre all'indirizzo).

molto difficilmente variano i numeri catastali di un condominio ;ad esempio possono variare se fai una variazione in più od in meno delle superfici condominiali esterne oppure fai un ampliamento o demolizione sempre a livello condominiale oppure aggiornamenti d'ufficio dell'Agenzia (per collidere l'identificativo dei terreni con quello dei fabbricati)...in nessun altro caso cambiano.

Siccome demolire o ampliare un condominio è estremamente raro per non dire quasi impossibile, l'unico modo che fa cambiare l'identificativo catastale urbano può essere SOLO l'aggiornamento d'ufficio dell'Agenzia.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti.
L'amministratore è già stato interessato (ora vediamo cosa intende fare), anche perché il condomino non ha chiesto alcuna autorizzazione (me lo ha detto lui stesso e dunque la fonte è certa) e poi perché se si fa una richiesta di accesso agli atti, viene data comunicazione alla controparte di chi ha fatto tale richiesta. E non è piacevole esporsi da subito in questo modo.
Mi hai anticipato con il tuo intervento...nel post precedente ho indicato una possibilità di come risalire alla proprietà quando neanche l'amministratore è a conoscenza o meno della richiesta del permesso.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio comune ogni atto emesso dall'ufficio tecnico (ma anche dagli altri uffici), come una Dia o permesso per costruire, viene pubblicato sull'Albo pretorio on line.
E' possibile consultare atti emessi anche negli anni scorsi tramite l'Albo pretorio storico.
Se anche sul sito del tuo comune è possibile fare questo, puoi fare la consultazione e vedere se per il condomino interessato è stato emessa l'autorizzazione comunale.
Una volta visti gli estremi chiunque, ripeto chiunque, può recarsi in comune a visionare l'autorizzazione, non occorre essere diretti interessati, motivandone la richiesta. Saluti.

J

JERRY48

Ospite
Una volta visti gli estremi chiunque, ripeto chiunque, può recarsi in comune a visionare l'autorizzazione, non occorre essere diretti interessati, motivandone la richiesta.
In effetti è così, puoi visionare, ma se vuoi la copia del progetto planimetria devi avere il consenso del proprietario.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In effetti è così, puoi visionare, ma se vuoi la copia del progetto planimetria devi avere il consenso del proprietario.
Se mancasse il consenso del proprietario e tu comunque volessi far valere il tuo diritto di controllare potresti richiedere un sopralluogo all'ufficio tecnico che ovviamente (eventuale concessione alla mano) controllerà le distanze se sono rispettate. In mancanza di titolo concessorio controllerà l'opera con le distanze del PRG e se non espressamente indicate con le distanze da codice civile. A seconda del responso potrà dirti se pur in mancanza di concessione è conforme (ci vorrà una sanatoria per il tettuccio se in quel Comune è richiesta un titolo edilizio ) oppure se l'opera fosse completamente fuori posto sarà (sarebbe in quanto non più possibile) necessario chiedere un condono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità