J
JERRY48
Ospite
MODULI non MOBILI.
Un errore di "stampa", "refuso", "battitura".
Comunque cappitto ho, che cappitto hai.
Un errore di "stampa", "refuso", "battitura".
Comunque cappitto ho, che cappitto hai.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Un condomino ha costruito su una porzione del suo terrazzo una tettoia ancorata ai muri perimetrali dell'edificio.
Qualcuno mi sa dire se poteva farlo o se avrebbe dovuto richiedere qualche tipo di autorizzazione?
Certo che si, dall'assemblea prima ed in Comune poi...
In pimo luogo, serve che tu sia un avente titolo, ovvero, essere un condomino oppure delegato di scala, oppure ancora delegato dall'amministratore condominiale.In Comune quali dati servono? Non vorrei partire subito con un esposto.
Grazie
I moduli da compilare, per ogni tipo di documento che si richiede di vedere,m si definisce modulo di accesso agli atti; ora ogni comune può chiamarlo diversamente, può essere differente.Non ho però compreso quali sono i mobili da compilare.
Attraverso l'atto rogitale dove nel suo interno è trascritto la posizione catastale dell'immobile; ovvero Foglio e mappale, dove il primo descrive la posizione dell'immobile nel territorio, la seconda il lotto di terreno; ed infine a questi dati, l'unica differenza sta nel subalterno; che differenzia la posizione all'interno dell'immobile....quale è il documento che prova che due persone appartengono ad uno stesso condominio...
Certamente potete obiettare, ma come si è detto all'inizio, è meglio verificare che abbia presentato richiesta autorizzativa in comune; attraverso il modulo di accesso agli atti. Questa operazione comunque dovrebbe essere posta all'amministratore (se presente) ed è lui che si dovrebbe interessare per il problema esposto; poiché l'irregolarità investe una parte comune "la facciata".Un condomino ha costruito su una porzione del suo terrazzo una tettoia ancorata ai muri perimetrali dell'edificio.
Qualcuno mi sa dire se poteva farlo o se avrebbe dovuto richiedere qualche tipo di autorizzazione?
Si potrebbe obiettare che tale manufatto possa agevolare potenziali ladri...
Elenco subalterni del condominio (è un elenco di tutti i subalterni catastali presenti). Per averlo fai una visura all'urbano del mappale (che trovi ai terreni del tuo condominio). Da essa estrai appunto l'elenco subalterni (ci saranno quelli tuoi e di tutti gli altri condomini). Con l'elenco di tutti i numeri catastali (alla prima riunione condominiale) puoi richiedere quelli del tuo vicino dall'amministratore, ovviamente motivando la richiesta.E, in verità, non ho capito bene quale è il documento che prova che due persone appartengono ad uno stesso condominio. Credimi, non ho capito, sono duro di comprendonio, io.
Mi hai anticipato con il tuo intervento...nel post precedente ho indicato una possibilità di come risalire alla proprietà quando neanche l'amministratore è a conoscenza o meno della richiesta del permesso.Grazie a tutti.
L'amministratore è già stato interessato (ora vediamo cosa intende fare), anche perché il condomino non ha chiesto alcuna autorizzazione (me lo ha detto lui stesso e dunque la fonte è certa) e poi perché se si fa una richiesta di accesso agli atti, viene data comunicazione alla controparte di chi ha fatto tale richiesta. E non è piacevole esporsi da subito in questo modo.
In effetti è così, puoi visionare, ma se vuoi la copia del progetto planimetria devi avere il consenso del proprietario.Una volta visti gli estremi chiunque, ripeto chiunque, può recarsi in comune a visionare l'autorizzazione, non occorre essere diretti interessati, motivandone la richiesta.
Non vedo la foto. La tettoia eventualmente non deve sottostate ad altro terrazzo onde impedire la sottostante vista dallo stessoAllego foto
Se mancasse il consenso del proprietario e tu comunque volessi far valere il tuo diritto di controllare potresti richiedere un sopralluogo all'ufficio tecnico che ovviamente (eventuale concessione alla mano) controllerà le distanze se sono rispettate. In mancanza di titolo concessorio controllerà l'opera con le distanze del PRG e se non espressamente indicate con le distanze da codice civile. A seconda del responso potrà dirti se pur in mancanza di concessione è conforme (ci vorrà una sanatoria per il tettuccio se in quel Comune è richiesta un titolo edilizio ) oppure se l'opera fosse completamente fuori posto sarà (sarebbe in quanto non più possibile) necessario chiedere un condono.In effetti è così, puoi visionare, ma se vuoi la copia del progetto planimetria devi avere il consenso del proprietario.
Gratis per sempre!