L'art. 57, comma 1 del TUR è una norma tuttora in vigore.Questo lo afferma lei.
Come lo è l'art. 10 dello stesso T.U.
L'art. 13 della legge n. 431/1998 prevede solamente che "è fatto carico al locatore di
provvedere alla registrazione".
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'art. 57, comma 1 del TUR è una norma tuttora in vigore.Questo lo afferma lei.
Dichiarerà tale situazione (che il contratto è in attesa di registrazione). Il contratto di locazione, sottoscritto dalle parti, seppur non registrato, costituisce titolo valido per attestare l'occupazione non abusiva dell'immobile, e non è necessaria un'ulteriore dichiarazione di assenso del proprietario.l'inquilino vuole trasferire la residenza dalla casa che sta lasciando a quella che sta affittando e gli viene chiesto il contratto di affitto registrato all'Agenzia delle Entrate, come si deve comportare?
Ho solo affermato che le norme citate sono tuttora in vigore. E anche ammettendo l'abrogazione tacita dell'art. 57, comma 1 del TUR, resta difficile affermare che le parti contraenti non siano tuttora solidalmente obbligate al pagamento dell'imposta relativa ai rinnovi annuali del contratto di locazione, alla sua risoluzione anticipata, alla sua proroga e alla sua cessione.Lei può pensarla come vuole, ma non dire che la sua interpretazione sia l'unica possibile ed altresì la corretta.
avente come finalità di contestare quanto asserito da altriLa norma che prevede la solidarietà non è stata eliminata.
La legge di Stabilità 2016, in realtà, sembra aver eliminato la norma per cui entrambe le parti rispondono in solido del pagamento
Non ho preso nessuna posizione. E la norma non è stata formalmente eliminata.Questa la sua presa di posizione
Questo l'Anagrafe di Torino non lo fa mai!L'ufficiale di anagrafe dovrà, comunque, provvedere a inviare al proprietario una comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione/variazione anagrafica ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge n. 241/1990.
Quella legge è in vigore.Questo l'Anagrafe di Torino non lo fa mai!
L'inquilino svolge la pratica per iscrivere la propria residenza anagrafica nell'appartamento locato, ma il proprietario non viene avvisato e non riceve alcuna comunicazione dall'Anagrafe. Siamo noi proprietari che chiediamo agli inquilini se hanno fatto la pratica e se è andata a buon fine.
Forse la legge 241/1990 che hai citato non è più in vigore? O la sua applicazione è a discrezione degli uffici comunali?
Quella della telefonata (che l'aveva interrotta), era almeno fantasiosa.Non ho preso nessuna posizione. E la norma non è stata formalmente eliminata.
L'affermazione che la norma che prevede la solidarietà non è stata eliminata non contiene nessun errore.allora ha errato nel riprendere/replicare @happysmileone.
Gratis per sempre!