B

BIMBA80

Ospite
Ciao a tutti, siccome nella vita purtroppo le cose magari poi non vanno mai come si vorrebbe preferisco pormi il dubbio ora e non più avanti. venendo al sodo e senza raccontare la rava e la fava il punto è questo:io e mio marito abbiamo due immobili che per una serie di motivi abbiamo così ripartito. uno è saldato e libero da ipoteca e intestato a me. l'altro che ha un valore di € 180.000,00 e sul quale è acceso un mutuo di € 100.000,00 è intestato solo a lui (siamo anche in separazione dei beni). Siccome gli 80.000,00 euro già saldati della casa sono usciti dalle mie tasche abbiamo pensato bene di fare a parte ai vari atti notarili una scrittura privata dove si è dato atto che la casa è intestata a lui ma io ho contribuito con gli 80.000,00 euro. Un domani che ci dovessimo separare questa carta può valere come un riconosciemento di debito. Il notaio se non ho capito male mi ha detto che potevo anche non registrare la scrittura privata ma io vorrei togliermi ogni dubbio. grazie mille per le vostre risposte

frabet

Nuovo Iscritto
Io mi sono trovata in una situazione simile, nel senso che il mio compagno ha acquistato l'appartamento accanto a quello dove viviamo attualmente (che è intestato a me) di cui risulta per vari motivi unico proprietario; anche nel nostro caso però io ho versato 50.000 € all'atto di acquisto e il notaio ci ha consigliato di fare tra di noi una scrittura privata (non registrata) che è una specie di compromesso in cui si dice che io ho versato 50.000 € per l'acquisto di una frazione dell'immobile di pari valore. Il notaio ha specificato che la scrittura è valida tra le parti (me e lui), ma non pone alcun vincolo modo rivalermi sul nuovo proprietario.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Una scrittura privata, registrata o meno, avrà effetto esclusivamente tra le parti.

La registrazione della scrittura, attribuisce esclusivamente data certa alla scrittura.

Per quanto riguarda l'obbligo di detta registrazione, nel caso delle scritture citate, credo che non ci sia.

L

Loretta Grazia

Ospite
La registrazione della scrittura privata non è obbligatoria. Sarà necessaria solo "in caso d'uso", cioè nella malaugurata ipotesi che debba servire in una futura causa legale tra i coniugi. Ha comunque valore tra le parti come riconoscimento del debito, mentre non ha alcun valore nei confronti di un ipotetico terzo acquirente . Ciao a tutti

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:applauso: oggetto di discussione estremamente interessante... quindi approfitto per sottoporvi un quesito correlato.... :^^:
a breve il mio compagno dovrà acquistare le quote detenute dal fratello e dal padre della casa familiare dove vive... io sono proprietaria di una mansardina in una località diversa (dove vivo e lavoro) .... vorrei dargli un aiuto economico :affermazione: per l'acquisto ma senza necessariamente acquisire quote della casa... e al tempo stesso ... tutelarmi per la cifra erogata... onde evitare il rischio (nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa) che le mie fatiche possano essere "godute" da eventuali eredi .... ( !!! :triste: ) cosa mi consigliate di fare? tenendo presente che ... dell'integrità morale del mio compagno sono piuttosto certa :amore: .
grazie anticipate....

L

Loretta Grazia

Ospite
Anche per te la scrittura privata che evidenzi il tuo credito mi sembra l'unica soluzione possibile. Ciao, buona giornata

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:applauso: risposte in tempo reale !!! confermo ... PROPIT è il mio forum preferito!!!
grazie "Loretta Grazia" ma... se malauguratamente il mio compagno .. (fatti scongiuri :^^:) dovesse perire... che me ne faccio di una scrittura privata? posso farla valere in sede di ... successione ?
non ditemi che voglio "il marito ubriaco e la botte piena" :D !!!

L

Loretta Grazia

Ospite
In quella ipotesi la soluzione che ti garantirebbe di più è avere una quota dell'immobile intestata a te. Valuta bene questa ipotesi, che senz'altro adesso ti costa qualcosa in termini di imposte sulla compravendita, ma in futuro ti eviterebbe un sacco di problemi...

B

BIMBA80

Ospite
Ringrazio tutti per le risposte. Credo di avere trovato gia' le mie risposte. Lasciando stare l'ipotetico caso di venderla perche' non penso che avverra' la mia unica preoccupazione era se doveva registrarla o meno. E se si se non facendolo adesso decadevano dei termini. Fortunatamente io e mio marito andiamo d'amore d'accordo ma se un domani ci si separa e siamo in separazione dei beni, sulla carta la casa risulta solo la sua. Se rimane lui a viverci va avanti a pagarsi il mutuo che e ' a carico suo ma io posso impugnare la scrittura, dopo averla registrata giusto??? E farmi dare gli 80,000 euro da me corrisposti a suo tempo. Viceversa se vi rimango io a vivere vado avanti a pagare io il mutuo ma l'unica cosa che puo' chiedermi lui sono le rate di mutuo da lui pagate sino a quel momento. Corretto giusto??? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto