Viviana1911

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti , la presente per capire meglio quello che mi è successo.
sto per comperare casa con mia sorella, ma due appartamenti indipendenti.
nostra madre ci regala 50.000,00 euro a testa.
Adesso arriva il problema.
mia sorella ha il conto nella stessa banca di mia mamma, mentre io no.
Il consulente bancario di mia mamma ha però detto che non ci sarebbero stati problemi x bonificare i 50.0000,00 euro a mia sorella, mentre per me i tempi si allungherebbero a gg 60, circa.
-e' possibile che avendo la liquidità nel conto ,mia mamma , abbia problemi x bonifico in altro conto di banca diversa?
- il bonifico implica spese aggiuntive ( sono previste tasse x tale "regalo"?)

Ovviamente sono molto confusa, anche mia mamma non poteva immaginare tale difficoltà ....
Quindi un regalo tra vivi implica tali difficoltà?
Perché il consulente bancario ha detto a mia mamma che potrebbe intervenire l'agenzia delle entrate per farle o farmi pagare il 20% di tasse?

Adesso, io da confusa, vi chiedo di aiutarmi a capire....

Grazie a tutti

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il bancario si comporta molto male e approfitta che il suo interlocutore è una persona anziana.
Il bonifico bancario di spese 4-8 € costo bonifico, ha una resa in gg. lavorativi di 3/6 gg.
Nessuna tassa è dovuta per donazione a figlia/figli.
Per meglio gestire accertamenti futuri, fai fare causale "bonifico per acquisto casa".
Fai chiamare la tua banca, il bancario sospetto e fai pilotare il trasferimento.

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io ho un problema simile: devo donare dei soldi a mio figlio per l'apertura di un'attività. Logicamente lo farò con un bonifico bancario. Cosa è meglio scrivere sulla causale per non incorrere a tasse varie?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vedi, se deve comprare una casa, è molto importante non far figurare una donazione, in quanto le donazioni creano problemi nella rivendibilità della casa. Tu, se ho ben capito, devi finanziare un'attività del figlio, quindi anche se in sostanza regali questi soldi, se usi questa dicitura hai un'arma in più, sembra un finanziamento senza richiesta d'interessi, "infruttifero" in futuro, te lo auguro, tuo figlio se avrà attività florida, te lo potrà rendere senza tassazioni alcune.

Viviana1911

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie ma non ho capito bene.....
In realtà questi soldi sono una donazione ....oppure regalia Perché nel post dove rispondi a tunisino...dici che la donazione da problemi nella rivendibilita'....
Cosa intendi?
Causale consigliata quindi è "bonifico x cquisto casa"
Grazie mille

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io vorrei chiarire: mio figlio non deve acquistare nessuna casa, deve solo aprire un'attività, (produzione di ravioli e take-way), ed ha bisogno di soldi. Gli farò un bonifico sperando che con la causale che suggerisce Adriano, io non abbia problemi.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
@Viviana1911, il tipo della banca ci sta provando. Se fa ancora storia sul bonifico, ti fai fare un assegno circolare intestato a te e lo versi sul tuo conto. Il discorso dei problemi possibili con la donazione non riguardano il tuo caso: siete due sorelle, presumo uniche eredi e la mamma fa la stessa donazione a tutte e due, quindi un domani nessuno dovrebbe contestare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto