Teocartu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, argomento probabilmente trito e ritrito ma non riesco a capire cosa fare scusate.
La mia compagna ha comprato a dicembre 2018 un immobile senza certificato di agibilità.
Ora vorremmo vendere e manca tale certificato.
La casa è antecedente al 1967 e nel 1998 sono stati fatti lavori di ristrutturazione.
Sono in possesso di tutte le conformità necessarie.
Il punto è: come faccio a sapere se l’agibilità e stata richiesta ma mai consegnata (silenzio assenso) e quindi recuperarla?
E se non fosse stata richiesta come richiederla dal momento che ora sono 23 anni che non vengono fatti interventi sulla casa?
Grazie del supporto!

griz

Membro Storico
Professionista
se è ante 1967 potrebbe non avere mai avuto la certificazione, volendo guardare potrebbe non essere necessaria, se però il notaio dice che serve proprio puoi incaricare un tecnico che presenti oggi la SCIA per ottenerla

Teocartu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se informassi l’acquirente di tale mancanza è la esplicitassi sia nel compromesso che nell’atto di vendita potrei stare tranquillo circa la validità della compravendita?

Teocartu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
tutto per risparmiare i soldi?
Soldi (eventualmente di quanto si tratterebbe?) e sopratutto tempo…penso comunque si possa fare visto che agenzia e proprietario precedente ce l’hanno venduta senza…i lavori non mi ho fatti io, o si può vendere senza il certificato o non si può vendere e quindi non poteva nemmeno il vecchio proprietario…penso io…

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
penso comunque si possa fare visto che agenzia e proprietario precedente ce l’hanno venduta senza
vai a vedere cosa c'è scritto sul rogito, magari non hai bisogno di spendere altri soldi per regolarizzare la tua situazione.
eventualmente di quanto si tratterebbe?
dipende dalla notorietà del tecnico che incarichi e dalla complessità delle ricerche da intraprendere per avere la documentazione a lui necessaria per rilasciare una certificazione asseverata e probabilmente giurata. Chiedi a più professionisti.

Teocartu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa è la parte relativa all’agibilità dovrebbe essere questa: da quanto capisco sembra che il notaio abbia accettato il fatto che il venditore dichiari che la casa è anti 1967 e che i lavori sono stato fatti e dichiarati tramite DIA al comune…

Allegati

• 5975585D-4F03-431E-BED0-3444F9A06D56.jpeg
    5975585D-4F03-431E-BED0-3444F9A06D56.jpeg
    220,4 KB · Visite: 59

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto