marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo (ne ho la riprova!) che gli uffici comunali NON si parlino. X la tassa rifiuti, a mio avviso, deve andare all'ufficio Tributi del comune (non all'anagrafe) e compilare il modulo di richiesta di riduzione della tassa rifiuti in quanto l'unità immobiliare è occupata da una sola persona. Nel "mio" comune funziona così: se vuoi la residenza, prima di andare all'anagrafe, devi passare dall'ufficio tributi, poi con il doc che ti rilascia questo ufficio, vai all'anagrafe. Non funziona così l'inverso: in altre parole è il contribuente che deve attivarsi, presso l'ufficio corretto!!!

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per l'informazione. Io purtroppo non sono pratico di queste cose e non so come procedere realmente... Dovremmo quindi inoltrare una richiesta di variazione all'ufficio competente? Se gentilmente mi può indicare come si chiama effettivamente, magari cerco il numero e chiamo per una prenotazione... Spero intanto che sia stata registrata correttamente a suo tempo, la data dell'effettiva uscita da questa casa da parte del tizio.
Non conosco la situazione del Comune di Messina. Non so se il servizio è gestito direttamente dal Comune o da una ditta incaricata. In Italia ogni Comune fa come vuole. Guarda chi invia le fatture della TARI e rivolgiti direttamente a loro.

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
L'ispettrice mi ha appena richiamato, dicendomi che loro avevano provveduto da tempo a fare tutto ma per via della pandemia, ma anche di una non risposta dall'uffio competente, la situzione è rimasta invariata. Adesso hanno nuovamente inoltrato la richiesta ma che si dovrà aspettare fino al 20 di Febbraio prossimo per avere una effettiva cancellazione, senpre e solo dopo dei sopralluoghi nel nuovo indirizzo di abitazione. Purtroppo la persona non è stata identificata come " irreperibile ", poichè mi hanno detto che sarebbe reperibile all'indirizzo dove lavora, quindi esistente per il comune di Messina e quindi non cancellabile dall'anagrafe, ma tutto quersto purtroppo non è di loro compentenza, andare a cercarlo a lavoro.
Quindi fin'ora è stato tutto inutile.. :triste:
Adesso l'ispettrice mi fornirà via email la loro documentazione.

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
L'ispettrice mi ha appena richiamato, dicendomi che loro avevano provveduto da tempo a fare tutto ma per via della pandemia, ma anche di una non risposta dall'uffio competente, la situzione è rimasta invariata. Adesso hanno nuovamente inoltrato la richiesta ma che si dovrà aspettare fino al 20 di Febbraio prossimo per avere una effettiva cancellazione, senpre e solo dopo dei sopralluoghi nel nuovo indirizzo di abitazione. Purtroppo la persona non è stata identificata come " irreperibile ", poichè mi hanno detto che sarebbe reperibile all'indirizzo dove lavora, quindi esistente per il comune di Messina e quindi non cancellabile dall'anagrafe, ma tutto quersto purtroppo non è di loro compentenza, andare a cercarlo a lavoro.
Quindi fin'ora è stato tutto inutile.. :triste:
Adesso l'ispettrice mi fornirà via email la loro documentazione.

Che poi non capisco perchè abbiano sbagliato la prima volta con l'indirizzo di ubicazione della casa. Capisco che non vi è numero civico ma solo il kilometraggio. Secondo me è stata anche una scusante da parte loro telefonicamente perchè non volevano impazzire a cercarlo e che mia madre non aveva fornito l'indirizzo esatto.. ma che centra!

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hanno voglia di risolvere, non riesci a trovare qualcuno che bazzica su al comune o all'ufficio tributi? cosi vedrai che si risolve in un baleno.
Chiedi in giro al salumiere al fruttivendolo ecc. e bada che non sto scherzando non ti sto prendendo in giro se ti fai amico dell'amico il gioco è fatto

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non hanno voglia di risolvere, non riesci a trovare qualcuno che bazzica su al comune o all'ufficio tributi? cosi vedrai che si risolve in un baleno.
Chiedi in giro al salumiere al fruttivendolo ecc. e bada che non sto scherzando non ti sto prendendo in giro se ti fai amico dell'amico il gioco è fatto

Hai ragione, anche io la penso cosi, anche secondi me non vogliono accellerare il fatto. Vogliono far credere ma non è effettivamente poi non è così. Purtroppo non conosco nessuno in merito..
:triste: Ho anche fatto presente che mi sono rivolto a voi e lei mi ha subito detto che non bisogna ascoltare quello che dicono i forum, perchè qui si scrive una cosa ed i fatti sono completamente diversi dalla realtà. Oltretutto mi ha detto che non c'è nessun modo per poter fare un reclamo riguardo al fatto che si sta pagando soldi extra di tassa rifiuti. Al massimo secondo quanto mi ha detto, forse sarà possibile passato questo anno fino al prossimo 20 Febbraio. Io non vi capisco piu nulla... :triste: Possibile che viviamo in un paese dove le leggi ogniuno se le fa a modo suo da regione a regione se non addirittura tra provincia e provincia? :triste:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le leggi ogniuno se le fa a modo suo da regione a regione se non addirittura tra provincia e provincia?
La TaRi (tassa rifiuti) è una tassa comunale, per cui è normale che il regolamento possa variare un po' da Comune a Comune.

Però a mio parere il tuo Comune sta sbagliando.
Perché a prescindere da dove attualmente sia residente o domiciliato il Tizio (oppure irreperibile) i vigili o ispettori dovrebbero fare il controllo presso l'abitazione di tua mamma. E verificare che nella casa di tua mamma il Tizio non abita più da tempo.
Se lo cercano e non lo trovano (oppure non è di loro competenza cercarlo), tua mamma non deve continuare a pagare la tassa rifiuti per una persona che non abita più presso di lei.

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
La TaRi (tassa rifiuti) è una tassa comunale, per cui è normale che il regolamento possa variare un po' da Comune a Comune.

Però a mio parere il tuo Comune sta sbagliando.
Perché a prescindere da dove attualmente sia residente o domiciliato il Tizio (oppure irreperibile) i vigili o ispettori dovrebbero fare il controllo presso l'abitazione di tua mamma. E verificare che nella casa di tua mamma il Tizio non abita più da tempo.
Se lo cercano e non lo trovano (oppure non è di loro competenza cercarlo), tua mamma non deve continuare a pagare la tassa rifiuti per una persona che non abita più presso di lei.

Ti ringrazio ma purtroppo qui viviamo in un città di incompetenti! :triste: Infatti fino ad ora non è venuto mai nessuno di loro qui a casa a verificare, quindi cosa si inventano? Intanto però mia madre ha una aggravio di tassa di ben 300,00 euro trimestrali per colpa del tizio che non vulle firmare e loro che non fanno il loro lavoro che gli compete! Poi ci lamentiamo che l'Italia va male...

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Qui dalla circoscrizione continuano a dire fino a poco fa che tutto dipende da questo tizio che se non fa la domanda non possiamo risolvere il problema. Mia madre dicono che lei non può fare nulla! :triste:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ti ringrazio ma purtroppo qui viviamo in un città di incompetenti! :triste: Infatti fino ad ora non è venuto mai nessuno di loro qui a casa a verificare, quindi cosa si inventano? Intanto però mia madre ha una aggravio di tassa di ben 300,00 euro trimestrali per colpa del tizio che non vulle firmare e loro che non fanno il loro lavoro che gli compete! Poi ci lamentiamo che l'Italia va male...
300 euro trimestrali per una persona in più mi pare davvero una follia!
Qu da noi al massimo sono 50 euro all'anno in più già a dire tanto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto