SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti! Sono un nuovo utente e scrivo per conto di un caro familiare.
Premetto che sono novizio in tutto, quindi per favore abbiate un po di pazienza.
La situazione che vorrei esporre è molto lunga e complessa da spiegare. Brevemente intanto posso dirvi che come da titolo oggetto della mia richiesta, vorrei sapere se esiste un ente a cui rivolgersi per non dover pagare piu la tassa sui rifiuti per quanto riguarda una persona che si trovava come ospite in questi anni a casa del mio parente.
E' stata fatta uha richiesta da parte del proprietario della casa, per dichiarare che l'ospite era andato via, fatta subito due giorni dopo.
Purtroppo però è gia passato 1 anno e mezzo, e la tassa da pagare è sempre la stessa, perchè ancora verrà sicuramente considerato questa persona che era soltanto registrato come " ospite ".

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che vorranno prendere in considerazione il mio caso. Sperando di poter trovare finalmente una soluzione definitiva.
A presto!

Saluti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la tassa da pagare è sempre la stessa, perchè ancora verrà sicuramente considerato questa persona che era soltanto registrato come " ospite ".
La quota variabile della TARI è commisurata al numero dei componenti del nucleo familiare. Gli ospiti non fanno parte del nucleo familiare, e non sono "registrati". A meno che non siano "ospiti", ma invece residenti nell'immobile. E se erano residenti e ora non lo sono più, devono essere cancellati dall'anagrafe della popolazione residente.

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie tante perla rapida risposta! Spiego brevemente cosa è accaduto...
Premetto che scrivo per conto di mia madre che è la proprietaria della casa.
La persona " ospite " di cui ho mensionato era il suo compagno, che ha lasciato ormai da 2 anni e mezzo questo appartamento. Da quel che so, lui era registrato come ospite e quindi credo avesse il domicilio qui, non so se pure la residenza ma non credo.
Essendosi separati, adesso mia madre da 2 anni e mezzo sta pagando in piu per lui sulla tassa rifiuti. Purtroppo da parte di questa persona, non c'è modo da fargli firmare il fatto che lui non è piu presente in questa casa, perchè lo fa per ripicca. Quindi ci volevamo appellare ad un ente che poteva tutelarci in tutto questo. Che prove possiamo dare al comune della nostra città che questa persona non abita piu qui da 2 anni e mezzo? Forse dobbiamo recarci dai Carabinieri e farci fare una richiesta scritta da presentare al comune stesso? Tra l'altro, non capisco come mai non venga identificato da nessuna altra parte, visto che questa persona aveva dei contratti e lettere che arrivavano mensilmente a nome e cognome suo.
Infatti qui orai non arrivano piu da molto tempo, visto che abbiamo comunicato alla posta che lui non era piu presente qui in questa casa.
Perchè in questi casi la posta ha capito subito il problema al contrario del comune che risponde sempre a mia madre che per ottenere tutto questo ci vuole il consenso di questa persona " ospite ", con la sua firma ?

Ringrazio in anticipo!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se pure la residenza
Invece credo che fosse e sia tuttora residente (o meglio, iscritto nell'anagrafe). Altrimenti non sarebbe conteggiato ai fini della TARI. Evidentemente non ha presentato la richiesta di iscrizione anagrafica nel luogo dell'attuale residenza (com'è suo obbligo giuridico). Occorre informare l'ufficiale di anagrafe del comune dove vive ora (se si conosce, e anche per il tramite del comune di attuale iscrizione), in modo che possa invitarlo a presentare la prescritta dichiarazione. In ultima ipotesi, potrà essere cancellato dall'anagrafe per accertata irreperibilità.

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Purtroppo non ho tra le mani cio che comprova tutto questo...
So di certo che prima di stare in questa casa abitava dal padre e quindi aveva tutto li.
Probabile che qui aveva solo il domicilio. Lui credo risultava nello stato di famiglia di mia madre a carico suo ma come ospite. Come ho gia detto, purtroppo lui non andrà a firmare nessuna richiesta di cancellazione sia per ripicca e sia perchè non è proprietario di nessun immobile per quel he ne sappiamo, poichè le case che possiede sono ancora del padre vivente ed anche a nome del fratello. Però è ovvio che adesso lui si trovi a vivere nuovamente dal padre, come immagino infatti, che le varie documentazioni, bollette e quant'altro gli arrivino direttamente all'abitazione dove vive adesso.
So anche che mia madre ha gia presentato all'ufficio anagrafe due giorni dopo la sua uscita dalla casa, ma gli hanno anche detto questa cosa, com'è possibile? Visto e considerando che sono passati piu di 2 anni, come mai lo stto non prende provvedimenti su questa persona? ecco perchè pensavamo di parlarne ai carabienieri per farci sottoscrivere una loro personale accertazione del fatto che è vero che non abita piu qui, magari loro al comune la prenderebbero sul serio...

SongOku

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si, ma se non si riescie a trovare un accordo con quella persona, a chi ci si deve rivolgere? appunto alle forze dell'ordine?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui credo risultava nello stato di famiglia di mia madre
Lo stato di famiglia riporta l'elenco delle persone residenti coabitanti. Non comprende gli "ospiti" se non residenti.
lui non andrà a firmare nessuna richiesta di cancellazione
Lui non deve firmare nessuna richiesta di cancellazione. Deve invece firmare la richiesta di residenza nel comune dove attualmente ha la dimora abituale, e quindi sarà cancellato per emigrazione in quel comune. Altrimenti sarà cancellato per irreperibilità accertata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto