andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto è un transitorio per un anno, no lui non mi ha contestato nulla anche perchè è tutto comprovabile, lui ha soltanto detto che hai firmato per un anno e un anno mi devi pa gare, altrimenti metto l avvocato, semplicemente

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto è un transitorio per un anno
Se il contratto è stato stipulato per esigenze transitorie dell'inquilino, queste devono essere provate e documentate (ad esempio: un trasferimento per motivi di lavoro fino ad una certa data). In mancanza, la clausola che stabilisce la durata della locazione è nulla e il contratto viene ricondotto alla tipologia "libero" 4 anni + 4.
Però in entrambi i casi (transitorio di 1 anno o libero 4 + 4) è previsto il recesso del conduttore per "gravi motivi".
A me pare che il proprietario possa solo contestare il grave motivo che ti ha indotto al recesso anticipato. Se non troverete un accordo e proseguirete per vie legali, sarà il Giudice del tribunale a decidere. Ma al proprietario non conviene pagare un avvocato per iniziare una causa, con tutti i costi e il tempo che comporta!

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
si sono daccordo, anche xchè non interessa nemmeno a me avere o creari problemi a nessuno ma lui è partito aggressivo e io devo tutelarmi.ripeto avrei pagato tutto il mese e sarei uscito subito senza nessun problema .

moralista

Membro Senior
Professionista
Prima cosa nel forum non sono tutti locatari? anche se lo fossero i loro pareri anche se non condivisi vanno rispettati,
seconda cosa come minimo il sindacato ti ha chiesto di stipulare la tessera di iscrizione,
terza cosa ti è stata consegnata la certificazione di conformità energetica prima di stipulare il contratto?
nel frattempo cerca un altro inquilino al posto tuo, e risolvi il problema

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Prima cosa non era assolutamente una accusa la mia ma una constatazione,e naturalmente non li condivido ma li rispetto,credo si sia capito dai miei post, seconda cosa non mi ha chiesto nulla visto che ne ero già socio da tempo e terzo si mi hanno consegnato la certificazione di conformità.Perchè la certificazione di conformita ti risulta che eviti eventuali anomalie post verifica?a me no

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
aggiornamento:
lettere con avviso al locatore in r.r. il 16 novembre dove segnalo che l 'appartamento riporta forte odore di gas.e non riesco a stare la dentro.
ricevo solo il 1 dicembre lettera dal loro legare dove si rendono disponibile a verificare eventuali perdite.io dico che orma sono andato via non potevo stare 15 giorni in un appartamento saturo a mio avviso di gas.ora l avvocato vuole che io paghi sino a marzo 2016 come da contratto, altrimenti mi darà lo sfratto(dove io gia ho reso disponibili le chiavi) con ingiunzione di pagamento.
Cosa ne pensate?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io dico che orma sono andato via
Intendi dire che tu hai già lasciato l'appartamento portando via i tuoi mobili e/o altri beni di tua proprietà?
Se è così, tu e il proprietario avreste dovuto firmare il verbale di rilascio contestualmente alla restituzione delle chiavi per chiudere il contratto di locazione.
Pare invece che il contratto non sia stato chiuso e di conseguenza il proprietario ti chiede di pagare fino alla scadenza naturale (marzo 2016).
Cosa significa che hai "già reso disponibili le chiavi"?

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
allora io sto lasciando l appartamento per giusta causa, ho segnalato una probabile perdita di gas e problemi all impianto elettrico con rr, il proprietario mi contatta solo dopo 15 giorni per valutare se questi problemi ci sono, io gli dico che non potevo vivere 15 giorni dove non si poteva stare dalla puzza di gas, ora lui non vuole le chiavi pur lasciandogli il depostio per rimborso spese

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario mi contatta solo dopo 15 giorni per valutare se questi problemi ci sono
Potreste incontrarvi nell'appartamento.
Solo facendo un sopralluogo il proprietario può valutare la probabile perdita di gas.
In quell'occasione gli esponi nuovamente i tuoi motivi e cerchi di convincerlo a ritirare le chiavi firmando il verbale di rilascio dopo aver verificato che nell'appartamento non vi sono danni imputabili a te. Potresti, ad esempio, pagare il mese di dicembre (a quanto pare abiti ancora lì) e proporgli di compensare le mensilità di gennaio e febbraio trattenendo il deposito cauzionale. Suppongo che tu abbia pagato fino a novembre compreso.
Se non trovate un accordo, il proprietario valuterà se gli conviene procedere legalmente nei tuoi confronti. A me sembra di no perché le pratiche legali sono costose.

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
no io non abito più là da metà novembre,da quando ho iniziato a sentire l odore del gas, infatti la mia intenzione era quella ma lui non vuole saperne, dice che vuole citarmi per morosità e va bene

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità