Buongiorno
@andreapodda , ha ragione Carlo27, quelle del sindacalista sono solamente fantasiose iperboli.
Sorvolando sulla presunta nullità di un contratto regolarmente registrato, il locatore ha diritto di pretendere che gli vengano corrisposte tutte le mensilità fino alla risoluzione del contratto.
Se nel preavviso è indicato come termine di rilascio il 30 novembre, l'inquilino, anche se va via prima, deve pagare l'affitto fino al 30 novembre, a meno che l'immobile non venga nuovamente affittato. Banalizzo: se lasci l'immobile ad ottobre e nel frattempo il proprietario trova un nuovo inquilino, allora non devi pagare più niente.
Le perdite di gas sono un problema molto serio da affrontare non appena si presenta, oltre alla salute dell'inquilino è a rischio tutto lo stabile e ovviamente l'incolumità degli altri condomini, quindi è una grave mancanza quella del proprietario. Purtroppo non avendolo informato dei problemi tramite raccomandata a/r ma a voce, lui potrebbe negare di esserne a conoscenza. Ciò non toglie che tu non possa dire che il proprietario sapesse tutto, anche perché mi sembra di capire che i problemi (anche quelli relativi al frigorifero e al salvavita) siano tuttora irrisolti.
Dopodiché, qualora venisse provata la negligenza del proprietario, non so se ti spetterebbe comunque un indennizzo.
Al prossimo contratto di affitto chiedi al locatore che venga redatto un verbale in cui si evidenzia, magari anche con delle foto, lo stato dell'immobile al momento della consegna, cosicché sia tu che il proprietario sarete più tutelati.
Verba volant, scripta manent: qualsiasi comunicazione va fatta con raccomandata a/r (o pec), evita in futuro di segnalare problemi a voce.