giallomagic

Membro Ordinario
Ciao,
firmato contratto 3+2 a febbraio 2012, 4 persone in solido (ma pretesi,per esperienza,una scrittura privata in cui si diceva che ognuno è responsabile della propria quotae non dell'eventuale insolvenza di altri) Nel contratto è previsto il recesso del conduttore(anche se non è specificato recesso del SINGOLO).Andati via due inquilini abbiamo provveduto con subentri,poi, per motivi fiscali, andando via una a ltra persona abbiamo modificato l'importo operando una riduzione dei conduttori e del canone (l'intento di ambo le parti era quella di fittare un stanza,il 3+2 è dovuto a richiesta del locatore per motivi fiscali.
Rimasti in 3 con il 3+2 il locatore ha affittato la camera libera a una 4 perona con contratto transitorio.
Ora va via uno dei conduttori del 3+2 e il proprietario pretende che tra 3 mesi noi altri 2 conduttori del 3+2 andiamo via.
In casa rimarrebbe solo la ragazza col transitorio.
Il co conduttore ha inviato raccomandata solo al locatore dicendo che lascia il 1° luglio.
Il locatore ci ha consegnato a mano due lettere in cui dice che dobbiamo concordare tempi e date del rilascio.
L'unica motivazione riportata è la seguente. Sul è scritto che il proprietario di casa è un 25enne(il figlio degli adulti con cui trattiamo--)
"Posto che il contratto,pur avendo piu' di un conduttore, è da ritenersi valido nei confronti di "parte conduttrice",quale un unicum,solidale ed inscindibile,la disdetta dello stesso anche da parte di uno solo dei conduttori implica,salva diversa volontà concorde tra le parti,la risoluzione nei confronti di tutti.
Posto , inoltre, che l'immobile è di proprietà per il 50% di una persona minorenne e che dello stesso deve essere effettuata una rendicontazione precisa al GIUDICE TUTELARE in ordine alla sua gestione, mi vedo costretto a recedere dal contratto non accettando la prosecuzione dello stesso in capo ai soli conduttori rimasti e liberando il 3° conduttore(quello che va via)
La mia domanda è , di fronte a siffatta situazione, se , dato che lavoro di notte (lavoro stagionale) e che ho una malattia rara/cronica (faccio quindi kmolta fatica a cambiare alloggio nel breve, se una richiesta del genere è lecita e soprattutto se siano leciti i tempi (2 mesi) che mi vengono chiesti per il rilascio...grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A leggere ciò che è scritto nel contratto, il recesso da parte di uno dei conduttori implica il recesso anche da parte degli altri co-obbligati. Pertanto dovreste lasciare libero il locale nei termini indicati dal conduttore che ha notificato il recesso anticipato.
Aldilà della tua situazione di salute, credo ci siano pochi argomenti da opporre.
Solo con la volontà di tutte la parti in causa (locatore compreso) si potrebbe convenire un'altra soluzione, diversamente dovete rispettare le clausole contrattuali.
Queste infatti non vengono scritte per essere poi contestate, ma perché rispecchiano l'accordo e la volontà delle parti ... quindi andrebbero rispettate.

giallomagic

Membro Ordinario
Ho letto da altre fonti che se si considera un unicum il conduttore ci deve essere disdetta di tutte le parti in causa, diversamwente il contratto rimane in essere con obbligo solidale tra i rimanenti(cioè devono pagare anche l'altra quota se vogliono rimanere).
Il mio problema è prorpio questo:la scrittura privata non mi tutela?
e in più mancando la comunicazione formale del co c onduttore e mancando i gravi motivi il suo recesso è valido?
La situazione paradossale è che per volontà di altra persona ci sarebbero solo due mesi di tempo(anzichè lameno 3) per trovare altra sistemazione.
Se rimango e pago la mia quota posso essere sfrattato per finita locazione o eventuale morosità?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Che motivo c'era di inserire alcune clausole in un foglio a parte, presentato o meno all'Agenzia delle Entrate in sede di registrazione del contratto? E' ben vero che all'Agenzia delle Entrate interessa l'aspetto fiscale e non quello civilistico, tuttavia in qualche modo la registrazione congiunta dà più forza alla scrittura privata.

giallomagic

Membro Ordinario
Vi chiedo , se come si dice nella lettera , trattasi di unicum solidale ed inscindibile, come mai questa solidarietà viene meno solo nel caso di recesso?
Non sussistono gravi motivi, il co conduttore non ci ha inviato alcuna raccomanadata, lo ha fatto solo ai proprietari, non abbiamo firmato recesso congiunto.
In assenza di comunicazioni, si è venuti a sapere, tramite lettera lasciata sul tavolo della cucina il 29 aprile che entro il 1° luglio(mano di tre mesi) dobbiamo lasciare l'appartamento,
tutto cio' è legale?

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao, non è facile rispondere a quesiti simili senza aver letto le carte.
Io via approssimativa, però, non sarei così sicuro che il vincolo di solidarietà fra i conduttori conduca alla risoluzione del rapporto qualora anche soltanto uno di essi decida di andare via.
La solidarietà è un attributo delle obbligazioni tipicamente connesso al profilo dell'adempimento: detto in parole più semplici, la solidarietà favorisce il creditore che può chiedere il pagamento ad uno qualsiasi dei debitori e per l'intero.
Ne consegue che la solidarietà vi obbligherà a pagare comunque l'intero canone di locazione, senza poter pretendere una riduzione corrispondente alla quota del conduttore che va via. Nulla di più.
Il locatore, a mio parere, non ha alcun interesse, giuridicamente rilevante, ad avere tutti e tre voi in casa, oppure soltanto due di voi..... l'importante è che riceva sempre la somma di denaro pattuita.
Palesemente inconferenti mi sembrano anche le argomentazioni fondate sulla titolarietà in capo al minore: sela locazione è stata autorizzata dal giudice tutelare (e allora non ci sono problemi); se invece ha stipulato la locazione in assenza di autorizzazione, ne potranno derivare conseguenze pregiudizievoli delle quali dovrà rispondere nei confronti del figlio, ma certamente non potrà pretendere l'interruzione del rapporto contrattuale ormai instaurato.

giallomagic

Membro Ordinario
Grazie dela risposta, sono ancora a chiedere....
Quando si è trattato di fare i subentri e "le disdette" dei ragazzie che andarono via, fummo tutti d'accordo, locatore e conduttori e dovemmo firmare tutti.
Nel contratto è scritto" i sig. TIZIO CAIO SEMPRONIO" di seguito denominati
"CONDUTTORE".
Ora, a parte l'assenza di comunicazioni secondo prassi, manca la raccomandata del ragazzo che intende andare via, proprio im quanto UNICUM INSCINDIBILE,
come puo' il proprietario concedere di "liberare" l'inquilino, senza il nostro assenso?
Consideri che proprio per evitare questa situazione firmammo un "foglio" in cui ognuno si assumeva la responsabilità della propria quota e non dell'insolvanza di altre parti. Io mi chiedo;: se la "disdetta del singolo" non è regolare, in quanto possibile solo con l'accordo di tutti, se mancano le raccomandate ai restanti conduttori, perche mai a fronte di tali irregolarità il locatore dovrebbe chiedere a me l'ammontare del canone?

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ma la scrittura in cui ognuno di voi si dichiarava responsabile della propria quota di canone è stata sottoscritta soltanto fra voi conduttori, quindi non spiega alcuna efficacia nei confronti del locatore il quale avrà diritto, proprio perché la parte conduttrice è unica, al pagamento dell'intero canone di locazione.
La scrittura privata fra conduttori potrebbe vincolare il ragazzo che va via a corrispondervi comunque la propria quota di canone, anche se non abita più lì..... ma solo in astratto, perché è evidente che chi va via rifiuta di corrispondere alcunché e chi rimane preferisce sobbarcarsi la quota aggiuntiva piuttosto che iniziare un contenzioso.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, non è che il locatore liberi uno dei conduttori senza il vostro consenso, perché una cosa è il contratto di locazione, un'altra sono le modalità con cui i debitori solidali regolano i rapporti interni.

giallomagic

Membro Ordinario
Mi scusi avvocato ma mi saro' spiegato male.
Io volevo un transitorio per rispondere solo delle mie azioni, pagamenti e eventuali recessi. Il proprietario ci chiese, per motivi fiscali un 3+2 al che gli dissi che andava bene purchè ognuno rispondesse della propria quota e quindi delle proprie azioni, proprio perkè , di fronte a eventuali situazioni irregolari( un inquilino che va via senza l'accordo di tutti o da un momento all'altro) io non volevo nè che si interrompesse il contratto, nè ripsondere del canone altrui.
Di fatto l'intenzione di tutti era quella di riservarsi una stanza pagando la propria quota, mentre il proprietario avrebbe potuto fittare di volta in volta tutte le stanze, anche con altro tipo di contratto,infattio c'è ora in casa una ragazza col transitorio.
Il foglio in cui si dice che ognuno risponde per sè e non per l'insolvenza altrui è redatto dal conduttore(§ cioè i 4 ragazzi firmatari del rpimo contratto) ed anche dal locatore, inoltre reca l'ammontare delle singole quote.
L'accordo verbale era teso, attraverso questo documento, a consentire eventuali recessi di un singolo conduttore senza che si interrompesse il contratto o che lo stesso(recesso parziale) incidesse economincamente sugli altri inquilini.

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Non avevo capito che lo avesse firmato anche il locatore.
In questo caso (fermo restando che per essere certi sarebbe opportuno leggere le carte), se la scrittura privata ha la stessa data del 3+2 o, comunque, data ad esso successiva, essa dimostra come la solidarietà di cui si parla nel contratto di locazione sia soltanto simulata.
L'obbligazione di pagamento del canone è in realtà una obbligazione parziaria ed il il locatore non potrà pretendere da voi anche la quota del conduttore "recedente".
Per quanto concerne il rilascio del bene, ribadisco che a mio parere il locatore non ha diritto di richiedervelo (almeno alla luce della esposizione dei fatti da te riportata).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità