StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Completa la disanima di Studio Contab cioè di Paolo che a mia volta saluto.:daccordo:
Chissà che non si possano incrociare le nostre strade professionali vista la vicinanza degli studi nel centro di Roma ?
Buona serata... in attesa delle neve di domani.:???:
Il nostro sindaco vigila e tutto andrà per il meglio.:^^:
Luigi De Valeri

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Consulente Immobiliare

Sicuramente il Notaio effettuerà la visura ipotecaria prima della stipula del Rogito ma non é sufficiente:

In via preventiva e cioé prima del contratto preliminare che consiglio di fare trascritto per Vostra tutela ritengo sia opportuno fare :
- una visura ipotecaria (controllo delle ipoteche e loro consistenza) immagina se il costruttore ha un'ipoteca con una banca per qualche milione di euro e prima della stipula non riesce a frazionare il mutuo o a liberare l'immobile oggetto di compravendita: rimane l'ipoteca.
Se trascrivete il preliminare ritengo il Notaio faccia comunque la visura, poi prima della stipula del rogito effettua l'aggiornamento.
- una visura sulle trascrizioni della società a favore e contro (per capire se ci sono patti, convenzioni con il Comune, o altro atto trascritto, quindi opponibile ai terzi) per capire la storia del fabbricato e cosa state comprando.
Il Notaio in genere non lo fa se non espressamente richiesto, anzi potrebbe dire che non serve (certo si perde tempo).
- Capire se la società é a rischio fallimento, per le opportune precauzioni a fronte di una ipotetica revocatoria fallimentare;

Cerco di dare delle indicazioni di massima ma la materia e la casistica é ampia e complessa e soltanto con un quadro generale dell'operazione si possono effettivamente analizzare i rischi.
Spero di esser stato d'aiuto .

comprocasa

Nuovo Iscritto
Prima di tutto vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che mi state dando.

L'agenzia mi ha chiesto di portare 400 euro in contanti per la registrazione del contratto preliminare.
Visto che non mi fido piu', dite che e' opportuno avvalermi di un notaio di mia fiducia per la registrazione?
anche se mancano 5 giorni alla scadenza del preliminare. Secondo voi quanto tempo ci puo' volere perche' un notaio segua la questione? posso chiedere una proroga? Questo puo' tutelarmi in qualche modo?

Grazie ancora a tutti.

comprocasa

Nuovo Iscritto
- una visura ipotecaria (controllo delle ipoteche e loro consistenza) immagina se il costruttore ha un'ipoteca con una banca per qualche milione di euro e prima della stipula non riesce a frazionare il mutuo o a liberare l'immobile oggetto di compravendita: rimane l'ipoteca.

Ma se il costruttore non riesce liberare il mutuo a quel punto posso chiedere di disdire il contratto e chiedere il doppio della caparra. giusto?
Oppure tenendo conto che il costruttore e' un SRL con 10mila di capitale i soldi non li vedro' piu'?

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Ma se il costruttore non riesce liberare il mutuo a quel punto posso chiedere di disdire il contratto e chiedere il doppio della caparra. giusto?
Re: di sicuro il costruttore é inadempiente, salvo clausole che lo possano tutelare nel compromesso (proroghe di termini di stipula ecc.), di conseguenza andrà analizzata quale azione legale effettuare tra cui anche il "doppio della caparra" ma non solo.

Oppure tenendo conto che il costruttore e' un SRL con 10mila di capitale i soldi non li vedro' piu'?
Re: il rischio di non rivedere i soldi o rivederli dopo anni di causa c'é, ovviamente se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto nel periodo di tempo che intercorre tra il compromesso e l'atto notarile, fase delicatissima.
Facendo i passi giusti i rischi possono essere ben valutati e ridotti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità