Consulente Immobiliare
Sicuramente il Notaio effettuerà la visura ipotecaria prima della stipula del Rogito ma non é sufficiente:
In via preventiva e cioé prima del contratto preliminare che consiglio di fare trascritto per Vostra tutela ritengo sia opportuno fare :
- una visura ipotecaria (controllo delle ipoteche e loro consistenza) immagina se il costruttore ha un'ipoteca con una banca per qualche milione di euro e prima della stipula non riesce a frazionare il mutuo o a liberare l'immobile oggetto di compravendita: rimane l'ipoteca.
Se trascrivete il preliminare ritengo il Notaio faccia comunque la visura, poi prima della stipula del rogito effettua l'aggiornamento.
- una visura sulle trascrizioni della società a favore e contro (per capire se ci sono patti, convenzioni con il Comune, o altro atto trascritto, quindi opponibile ai terzi) per capire la storia del fabbricato e cosa state comprando.
Il Notaio in genere non lo fa se non espressamente richiesto, anzi potrebbe dire che non serve (certo si perde tempo).
- Capire se la società é a rischio fallimento, per le opportune precauzioni a fronte di una ipotetica revocatoria fallimentare;
Cerco di dare delle indicazioni di massima ma la materia e la casistica é ampia e complessa e soltanto con un quadro generale dell'operazione si possono effettivamente analizzare i rischi.
Spero di esser stato d'aiuto .