Innanzitutto leggi bene il tuo contratto, che essendo della tipologia "locazione abitativa per studenti universitari" dovrebbe essere stato redatto in conformità al modello ministeriale.
Per quanto riguarda la
disdetta a fine locazione: tu devi inviare disdetta alla proprietaria per evitare il rinnovo automatico del contratto. Ricordati di mandargliela con 3 mesi di preavviso mediante raccomandata a.r.
La
disdetta anticipata da parte tua è possibile se ricorrono gravi motivi. E richiede comunque un preavviso di 3 mesi.
La legge non prevede un elenco chiaro ed esaustivo di questi "gravi motivi": se quelli addotti dall'inquilino non sono considerati "gravi" dal proprietario, la questione finisce in tribunale e la decisione spetta al giudice.
Nel tuo caso, secondo me le tue motivazioni potrebbero essere oggettivamente gravi se dimostrassi con una perizia medica che il comportamento dei coabitanti ti ha causato stress fisici ed emotivi che hanno danneggiato la tua salute.
Ovviamente si spera di non finire in tribunale: è auspicabile un accordo tra le parti (proprietario e inquilino)!
Ecco un link con il modello di contratto per studenti universitari: leggi in particolare gli art. 1 (Durata) e 9 (Recesso del conduttore) e confrontali con quanto scritto sul contratto da te stipulato.