Non sono un esperto in materia di regolamenti e quindi non posso soddisfare la tua curiosità (e spero sia solo quello il motivo del post), ma io fossi in te farei un piccolo ragionamento: se il soggetto in questione, avesse dovuto informarsi, seguire e magari farsi seguire a pagamento da chi competente, per realizzare un impianto, come dici tu, a regola d'arte, non credi che l'acqua piovana gli sarebbe costata più di quella prelevata dalla rete? E magari avrebbe dovuto usare materiali che per essere prodotti sprecano risorse energetiche, vanificando il senso ecologico dell'idea.
Se hai dubbi sul fatto che tale opera possa in qualche modo danneggiare la struttura, allora potresti gentilmente chiedere al soggetto di mostrarti da vicino i dettagli del suo progetto, analizzando quello che ha fatto e come lo ha fatto. Data la semplicità della realizzazione, io credo che sarai sicuramente in grado anche tu di capire se sta facendo qualcosa di sbagliato e magari consigliandogli un modo per migliorare le cose, potrebbe essere anche un'ottima occasione per complimentarsi sull'operato e magari imparare qualcosa di nuovo.
Lascia perdere regole e cavilli in queste semplici situazioni, molto spesso queste cose non sono in simbiosi con argomenti che riguardano aspetti ecologici e di risparmio, dove l'obbiettivo principale è sfruttare una risorsa gratuita senza introdurre ulteriori costi e sprechi o danni all'ambiente.
Scusa se non ho saputo rispondere alla tua domanda, ma ho solo dato una mia opinione su un argomento che sta diventando ormai sempre più attuale e a cui dovremmo dare ormai una prioritaria considerazione, ma tenevo a dire che queste persone, che vorrebbero dare una mano all'ambiente, vanno esortate a farlo ed aiutate a far crescere questa loro nobile visione e non attaccate con regole da azzeccagarbugli, solo perché hanno fatto qualcosa di poco estetico, oppure hanno violato una regola troppo generale che per quel caso specifico perde la sua validità pratica. Perché il mondo è di tutti, anche quello che c'è all'interno delle proprietà degli altri, e se dentro questi recinti alcuni fanno qualcosa di ecologicamente conveniente per loro, allora lo fanno per tutti. Il rispetto dell'ambiente è una della poche cose al mondo che porta beneficio diretto a chi lo pratica e le conseguenze sono sempre positive per altri.
Saluti.