Ma se hai tutte queste certezze perché chiedi consigli in questo forum? Forse ti aspettavi che tutti ti dessero ragione? Per me e per come hai proposto il quesito, volutamente lacunoso, nella speranza di avere una risposta corrispondente al tuo pensiero.
Non ho certezze, altrimenti non ero qui a chiedere. Immagino che lei da professionista abbia una certa esperienza, ma credo che sia lecito, per chi professionista non è, fare domande per meglio comprendere. Lei prima ha parlato di invidia, ma cosa significa? Io parlerei di correttezza. Dopo che un condomino, senza mai preavviso alcuno, realizza:
impianto RAP non ha regola d'arte;
passo carrabile in luogo di quello pedonale;
parcheggio nel porticato, che nn era destinato a tale scopo;
tubi messi a casaccio sulla facciata condominiale;
danni vari con distacco di calcestruzzo sulla facciata;
danni ai pilastri, con addirittura incisione su uno dei tondini (per fortuna ha provveduto alla riparazione);
crescita eccessiva delle piante che tolgono luce alle finestre dei piani superiori;
ecc;
ebbene allora capirà che, pur non vivendo in quello stabile, dopo un pò la situazione diviene intollerabile.
Purtroppo in materia nn vi è una normativa chiara per poter intervenire, ma l'unica soluzione rimane sempre e solo quella dell'eventuale citazione in giudizio.
Magari uno che professionista non è cerca suggerimenti nel forum, non sentenze, come appaiono le sue risposte, oltretutto poco cortesi. A proposito di professionalità...
Cmq la ringrazio in quanto rappresentano pur sempre utili punti di vista di cui tener conto.