marcella

Membro Attivo
@ jac0....... nella tua lista, se vogliamo fare una vera lista, hai dimenticato un bel pò di "categorie".
Per come la penso io, a parte tutte le battute fatte nel corso della discussione, credo che ognuno di noi dovrebbe cominciare a dare il buon esempio, e dare testimonianza di un mondo migliore.
Se guardiamo solo il male, seppur allo scopo di difenderci, senza creare il bene, non trovereremo mai la fine al peggio.
Allora, anzichè creare una lista di "brutti e cattivi", potremmo creare una lista di "belli e bravi". O no?
:amore:
La lista potrebbe essere limitata quantitativamente e quindi sembrare discriminante, nei confronti di tutti coloro che si comportano bene, ma nel contempo potrebbe dare un imput a molti, per seguire il buon esempio.
Troppe volte di fronte a tanti brutti episodi, ci uniformiamo all'andazzo comune del pressocheismo e del menefreghismo, pensando che ormai sia la regola, ma esistono ancora molte persone che si comportano correttamente... ma che non fanno rumore.
Diamo voce e luce a chi si comporta in modo corretto!
Un ciao a tutti

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
"Homo homini lupus" o anche "Mors tua, vita mea". Se io fossi privo di scrupoli e volessi mandar via il mio inquilino, moroso, ne proporrei l'inserimento nella lista degli inquilini "eccellenti", così andrebbe in affitto da qualche proprietario ingenuo. E allora, come faccio a fidarmi della lista? Parlando in generale, tutti gli albi (ad es. quelli professionali) sono abbastanza "neutrali" rispetto alla bravura: basta che paghi ed ecco che vieni subito iscritto, a meno che non l'hai fatta grossa. Siamo quasi tutti bravi, i cattivi sono pochi: ma come faccio a capire in quale gruppo sta la persona "x", dei bravi o dei cattivi? Scusate, ho più di 60 anni.

marcella

Membro Attivo
Se vogliamo vedere esempi di feed back positivi, ce ne sono molti anche su internet, ad esempio:
Tripadvisor, per il turismo, dove sono inserite le strutture turistiche sparse per il mondo e relativi commenti, buoni e cattivi di coloro che sono stati ospitati in quella struttura. Il sistema non prevede che dal solito IP vengano trasmessi oltre 1 commento. Ovviamente come in tutti i casi, (vedi anche il televoto per i programmi televisivi), i votati hanno la possibilità di comprare voti dai votanti.
Il discorso per i proprietari o per gli inquilini, secondo me è diversa, perchè non vi è alcun vantaggio economico che possa indurre i votanti, che restano comunque e sempre visibili e responsabili di ciò che scrivono, a scrivere il falso.
Ma anche se vi fosse un vantaggio economico, la quantità eccessiva di commenti in questo caso, (a differenza di una struttura ricettiva dove ogni giorno ospitano decine di turisti) indurrebbe a pensare che vi sia un pilotaggio dei commenti oppure qualcosa di negativo, in quanto credo che al massimo un proprietario possa avere rapporto con diversi inquilini per pochissime volte l'anno. L'interesse, anche per quanto concerne la parte fiscale, non sarebbe quella di apparire quante più volte possibile, ma quanto meno possibile!
Nei commenti il votante dovrebbe indicare campi obbligatori come il periodo di locazione e questo certamente, in caso di falso, non va a vantaggio di nessuno.
In Ebay c'è un sistema simile, ma tutto si può inventare.... quindi fortunato chi ci indovina! :^^:

Allen

Nuovo Iscritto
Se io fossi privo di scrupoli e volessi mandar via il mio inquilino, moroso, ne proporrei l'inserimento nella lista degli inquilini "eccellenti", così andrebbe in affitto da qualche proprietario ingenuo.

La lista la si può fare solo dei codici fiscali degli inquilini morosi (quindi dei cattivi) dandone prova, che potrebbe essere i condomini non pagati, oppure una citazione per morosità.

Per le altre categorie, tipo proprietari rognosi, ci pensino gli inquilini a farla, noi ci facciamo la nostra.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nelle transazioni economiche sicure online c'è il sistema di protezione della doppia chiave: la chiave pubblica e quella privata. In analogia il proprietario potrebbe dare in chiaro (pubblico) il nome di battesimo del moroso e la città dell'immobile, rimanendo a disposizione in privato agli eventuali interessati per fornire i dati identificativi, A VOCE. Un esempio: Andrea, Roma.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1) Usando il telefono, chi viola la legge è l'intruso (colui che intercetta)
2) Usando Skipe (o sistemi simili) sfido chiunque a intercettare la comunicazione.

marcella

Membro Attivo
Ma serve tutta questa roba ??? :shock:
E' vero che non sono sufficienti le info che andiamo a prendere in banca o dal datore di lavoro, ma chiunque può, di fronte a difficoltà improvvise, passare da buon inquilino a moroso, quindi secondo me anche le info in banca dati sono utili ma non sicure al 100%.
Comunque, già prendere info nell'ambiente lavorativo può essere utile.
Io ad esempio non lo feci e pagai caro, quando assunsi una segretaria senza informarmi presso la precedente azienda dove lavorava... Me ne ha combinate di cotte e di crude, alla fine riuscii a mandarla via, ma dovetti subire molte angherie.
:occhi_al_cielo:

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E allora, come faccio a fidarmi della lista?

La lista raccoglie, dopo verifica (cosi' come suggerisce Allen) e prova come p.es rate di condominio non pagate e/o promozione di cause per sfratto per morosita' ecc., gli inquilini effettivamente risultati morosi.

Solitamente, se l'inquilino e' moroso soprattutto per i canoni mensili, si tende ad avviare un procedimento per sfratto per morosita'; lo sfratto sara' in relazione alla sua morosita' non al fatto che lui (l'inquilino moroso) abbia un'alternativa a dove andare a vivere; da qui l'inutilita' di falsare la lista con dati contrari per invogliare qualcuno a prendersi il "pacco".

In definitiva l'inquilino moroso tendera' a stare il piu' possibile a sbafo ed a non cambiare la sua posizione, perche' dovrebbe? Non paga l'affitto per x mesi! Cercare un altro appartamente gli richiederebbe di dover sborsare almeno la caparra.

Inserirlo nella lista non influisce minimamente sulla possibilita' di liberarsene prima. Solo lo sfratto esecutivo e la sua attuazione permettono di liberarsene. Inserendolo nella lista almeno si avvisa altri del potenziale pericolo.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Ma serve tutta questa roba ???

Marcella, quante piu' informazioni (corrette) si hanno, tanto meglio e piu' facile e' valutare e decidere. Come tu stessa hai ammesso, probabilmente, non avresti passato alcun problema con la tua ex-segrataria se ti fossi informata prima.
La lista a mio avviso serve, non e' la panacea, ma e' un tassello in piu'.
Naturalmente si dovrebbero prendere in considerazione altre precauzioni come caparra e fidejussione.

Aggiunto dopo 4 minuti :

La par condicio richiede che oltre alla lista degli inquilini morosi vengano create le liste dei proprietari evasori, degli amministratori di condominio infedeli, dei portieri indolenti, degli agenti immobiliari inaffidabili.

Certo, tutte liste degne di essere create; qui pero' il tema riguarda solo la lista per inquilini morosi. Una volta capito come farla in osservanza della legge sulla privacy si puo' applicare l'esperienza maturata a tutte le altre. Iniziamo con una, le altre verranno di seguito.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come nei collaudi dei prodotti, entrambe le liste presentano un rischio. Usando la lista dei buoni si corre il rischio (elevato) che ci si sia intrufolato un cattivo. Usando la lista dei cattivi si corre il rischio (modesto ma reale) che lì ci sia un buono e che quindi venga scartato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità