macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
ragazzi qualcuno s'intende di questo tipo di pianta>>?=mi sapete dire se il sughero lo devo togliere dal tronco se...SI'.....perche' e in quale periodo e modo...CIAO E GRAZIE
 

Infradito

Membro Ordinario
l'ho visto fare in Toscana manualmente in primavera inoltrata. Dovrebbe essere un'operazione periodica tipo ogni dieci anni e va fatta da persone esperte, senza andare troppo in profondità.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho trovato :
La quercia da sughero può essere considerata un albero da frutto in quanto produce le ghiande che maturano in autunno ed attraverso la cui semina si riproduce la pianta stessa. Nella riproduzione guidata vengono accuratamente scelte per la semina le ghiande provenienti da sugherete selezionate e, a distanza di pochi mesi, la ghianda germoglia spingendo in profondità le sue radici.
La giovane sughereta dovrà essere sfoltita, diserbata parzialmente, decespugliata e zappata. Non dovrà essere troppo fitta per non compromettere la qualità del sughero. La migliore è quella prodotta da piante ad alto fusto, soleggiate ed ambientate in terreni scadenti ed accidentati.
La demaschiatura non può essere effettuata prima che la pianta abbia raggiunto metri 1,30 da terra, la circonferenza di 60 cm. e circa 18 anni di età. Il sughero estratto la prima volta, poroso e poco pregiato, è chiamato sughero maschio, sugherone, o sughero vergine e, da questo momento dovranno passare 10 anni prima della successiva estrazione, quando cioè la pianta avrà prodotto il sughero femmina, detto anche sughero gentile o di riproduzione.
La tecnologia moderna che ha meccanizzato quasi tutte le attività dell’uomo non è riuscita, fino a questo momento, ad inventare un robot-scorzatore in grado di sostituire gli antichi scorzini (in gallurese li bucadori). Anche ai nostri giorni si continua ad estrarre il sughero con lo stesso sistema adottato dai primi francesi e spagnoli nel 1800.
QUERCIA DA SUGHERO: RISORSA MEDITERRANEA
+
Sardegna Foreste - Flora e fauna - Flora - Alberi
:daccordo:
 

Infradito

Membro Ordinario
ciao Macchia,

è passato del tempo ma mi ricordo che esportava il sughero per lui, senza una ragione per la pianta in se.
Da profano credo che non esportarlo non pregiudichi la vita dell'albero, anzi dovrebbe allungarla. E un taglio maldestro, fatto da mani inesperte, potrebbe pregiudicare la salute della pianta e eventuale ricrescita di sughero.
 

macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
:fiore:AMICI...NON AVEVO DUBBI.. ora ho dati tecnici e filosofie e nn solo filosofie..ma attendibili ragioni x lasciare la natura alla sua strada...certo potature giuste e concimi idonei al caso..GRAZIE...INFRA..E...MAIDE...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto