Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ti consiglio di leggere la discussione fino in fondo, perché non è come dici. Ci sono tanti fattori che neanche considerate, io l’ho scritto come ultimo messaggio. Consiglio di leggerlo perché la fate troppo facile e NON è così!Perchè "mica tanto vero" ? se mai, da quello che scrivi poi, è vero a maggior ragione!
Il fatto che una norma, che indebita in modo non sano lo stato, non sia poi attuabile nella pratica non ne toglie l'assurdità se mai l'aggrava!
E poi non c'è solo la cessione del credito, uno (se ha liquidità) può anche pagare direttamente i lavori e poi guadagnarci anche il 10% in 5 anni. Oltre ai lavori gratis ha anche un investimento finanziario remunerato a quasi il 2% (se fate i calcoli viene 1,92%) annuo dallo stato. Assurdo! Tutto questo con indebitamento dei nostri figli
Si sta semplicemente discutendo il senso di una norma voluta dal governo
Ed aggiungo che quando Bonomi ha detto che quasta politica fa più danni del Covid, quelli del governo si sono offesi tutti e lo hanno attaccato. Qualcuno (Prodi) ha suggerito le imprese controllate dallo Stato, ed infatti Alitalia è tornata ad esser da noi stipendiata, e altri (Del Rio) a dire a Bonomi di preoccuparsi dell’evasione come se ad evadere fossero SOLO le imprese.Lo stesso Governo di "munifici illuminati"(censuro il vero termine) che ha:
-promesso 600 Euro /mese agli autonomi quale rimborso per avergli impedito di lavorare/produrre (tanti non l'hanno ricevuto...ed ulteriore scandalo, di cui nessuno parla, lo hanno ricevuto anche quanti hanno potuto continuare a restare "aperti" ed hanno fatturato più di prima) ma che devono continuare ad assolvere alle "gabelle" (di valore ben superiore...una elemosina rapportata agli 800 Euro/giorno a compenso di "imbecilli" aggregativa Staff per "consulenze miracolistiche" ...senza responsabilità (chissà perché hanno condannato Wanna Marchi).
-promesso la Cassa Integrazione ai dipendenti...che quantomeno in troppi non hanno ancora visto
-assunto a sproposito ulteriori dipendenti pubblici
-presentato come "regalo" ulteriore debito pubblico quando fino a poco fa era eresia solo pensarlo
-prima sottopesato e poi ingigantito un problema
-parlato di una "potenza di fuoco"...e fatto vedere nemmeno una scacciacani
...mi fermo altrimenti diventa più lungo di Guerra e Pace.
Ps.
Cazxx di virus che non ne ha eliminato uno di tali personaggi.
-
ed infatti Alitalia è tornata ad esser da noi stipendiata,
posto che condivido tutti i dubbi e le prplessità sul provvedimento, direi che è opportuno anche valutare meglio le cose: quello che riporta l'articolo ha senso ma non dimentichiamo che sulle fatture che l'impresa emette paga le dovute tasse, compreso l'IVA e che tutti i bonus da quando sono stati istiuiti hanno contribuito a far emergere fatturato che era invisibile. Nessuno si è mai scandalizzato per l'ammortamento degli acquisti delle imprese al 130%
diverso fino ad un certo punto: vado ad ammortizzare un acquisto per un valore molto più elevato del reale, ammortizzare significa spalmare l'acquisto su più annualità contabiliE' solo che può fare un calcolo di ammortamento sul valore 130 anzichè sul valore 100; è ben diverso
Questo quello che non hai letto, e senza fare i conti con ciò salta tutto il 110% che avevo scritto nell’altro post, leggilo @Liederman perchè senza questo il 110% SALTA COMPLETAMENTEInfatti la tesi dell'articolo non è tanto che non si diano bonus, ma che superare un certo limite di % ed arrivare addirittura oltre al 100% sia dannoso perchè elimina la concorrenza sul prezzo. Io stesso stavo ipotizzando un lavoro di cui avevo già due preventivi; perchè mai dovrei andare da quello meno caro? Magari lo faccio anche per senso civico, ma non sono incentivato.
L'articolo conclude infatti con una osservazione molto intelligente: perchè, a parità di spesa complessiva per lo stato, non si è fatta una % minore ma con una platea più ampia (@Daniele 78 , quindi con meno vincoli e menate varie sui lavori detraibili) ?
Attenzione al confronto con il superammortamento perchè le percentuali non sono confrontabili. Non è che se un'impresa acquista per 100 il fisco gli riconosce il 130 come credito d'imposta! No! E' solo che può fare un calcolo di ammortamento sul valore 130 anzichè sul valore 100; è ben diverso. Tra l'altro se ricordo bene super- e iper-ammortamento hanno valori anche più alti. Ma questo è un altro tema.
Concordo pienamente, quindi anche con @uva , sul fatto che le detrazioni in genere siano invece utili, facciano emergere il nero, e siano comunque in parte recuperate da IVA e tasse.
E concordo che considerare solo il 5% di deduzione IRPEF sugli affitti sia una presa in giro.
Gratis per sempre!