Ciao Marco, sono contento che tu abbia portato a casa il tuo risarcimento. Vorrei solo puntualizzare due cosette.
La polizza RCAuto può essere fatta in due modi, una semplicemente per la Responsabilità Civile verso Terzi e l'altra aggiungendo la Tutela Giudiziaria.
CASO 1°: Se tu hai solo la polizza R.C.A. l'assicuratore è tenuto (ed ha interesse) a difenderti/difendersi per le richieste di danno da circolazione con tua Responsabilità Civile verso terzi, ma non per la Responsabilità Civile che i Terzi hanno verso di te (**) . Ovvero quando hai ragione non hai diritto all'avvocato: se è questo il caso e l'assicuratore ti assiste egualmente è soltanto un atto di opportunità commerciale cui non è contrattualmente tenuto (*). Qualche agente fornisce a richiesta l'indirizzo di un legale, al quale indirizza questi clienti "...seccatori..." Ma... il cliente è sempre il cliente) - Intravedi una differenza rispetto alle "Società On Line" ?!
Era anche passata norma o una direttiva (ISVAP mi pare) in base alla quale l'assicuratore dovrebbe risarcire separatamente il danneggiato dal suo avvocato... ma evidentemente continua ad essere poco applicata... più che altro per pesi fiscali che aumenterebbero le parcelle, quindi il costo sinistri e quindi sul prezzo finale di tutte le assicurazioni auto... Ma questo è un altro discorso, brutto ma reale.
CASO 2: Se invece hai la Tutela Giudiziaria (assai raccomandabile per i circa 50 euro l'anno che costa) ne hai diritto anche quando hai ragione e la parcella del tuo avvocato, liberamente scelto, dev' essere pagata dal tuo assicuratore (salvo suo "scarico o rivalsa" sull'assicuratore di controparte, cosa che a te non tocca).
Un agente fisicamente presente ti potrà spiegare meglio ogni altro tuo quesito più dettagliato su questi meccanismi. Nel frattempo ti invio cordiali saluti. Sacranun
(*)talvolta deprecabile dal punto di vista del mercato perché, se generalizzato, aggrava il costo del monte sinistri del mercato. Nei casi peggiori c'è il pericolo di qualche vai/vieni di troppo tra agente e avvocato.
(**) salvo i casi gestibili come risarcimento diretto per CID, assai frequenti se non ci sono lesioni, nei quali il tuo assicuratore non fa altro che anticipare delle somme per conto dell'assicuratore di controparte che poi recupera in "stanza di compensazione".