Sono contento della tua esperienza fortunata. Il confronto sulle polizze Auto è principalmente il prezzo perché la normativa di base è uguale per legge e le differenze nei particolari sono poche (comunque quelle che ci sono possono essere pericolose come, talvolta, la possibile rivalsa sul contraente in taluni casi come la patente scaduta, la limitazione alla guida del titolare della polizza, ecc...).
Ma per le altre polizze leggerle non basta e, se non si è in grado di entrarci nei particolari e coglierne i risvolti pratici, la consulenza di uno che ascolta de visu le tue esigenze, che conosci da tempo, che guardi negli occhi, che su piazza ha buona reputazione, mi pare meglio di quella di un numero verde... Il numero verde a un certo punto mette giù e quel che conta è il contratto; il tuo assicuratore ti ascolta ti consiglia, ti spiega soprattutto fin che non hai capito bene e talvolta risolve anche casi che, trattati asetticamente, non si risolverebbero... Sostituiresti il parere del tuo medico, del tuo avvocato, del tuo commercialista o di un altro professionista, con un servizio di numero verde? Io no, anche se i pareri on line sono un formidabile aiuto...
Tanto più che talvolta, per rami non auto, la polizza vien fuori meno standardizzata, più aderente alle esigenze specifiche e... spesso a minor costo !!!!!!!!!!!! Prova! No, non sono prevenuto. Questa è solo la mia esperienza ed il mio onesto parere.
Avrei esempi a dimostrazione ma troppo lunghi da esprimere per e.mail, e poi, a che servirebbe? Magari tu hai altri esempi contrari... Io mi limito a dare un parere, credi, tuttaffatto tendenzioso, ma semplicemente perché conosco il sistema dall'interno e mi sento disinteressatamente di consigliare così...
Chissà se nel frattempo ci ha letto chi poneva il problema iniziale!? Noi abbiamo cambiato argomento... !
Cordialissimi saluti Sacranun