Peppe79

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti. Pongo il seguente quesito:
per l'esecuzione di un lavoro di giardinaggio e per poter risparmiare sull'IVA (praticamente non fatturiamo l'importo) la ditta che eseguirà il lavoro mi ha detto che bisogna fare pagamenti sotto i 1.000,00 euro (totale lavoro, circa 1.500,00 euro), altrimenti bisogna fare assegno e quindi fatturare l'importo. Mi chiedo: se la cifra non la fatturiamo non risulta da nessuna parte che lui incassa i soldi e quindi potrebbe tranquillamente prendere il mio contante interamente o sbaglio?

dolly

Membro Senior
Professionista
per l'esecuzione di un lavoro di giardinaggio e per poter risparmiare sull'IVA (praticamente non fatturiamo l'importo) la ditta che eseguirà il lavoro mi ha detto che bisogna fare pagamenti sotto i 1.000,00 euro (totale lavoro, circa 1.500,00 euro), altrimenti bisogna fare assegno e quindi fatturare l'importo. Mi chiedo: se la cifra non la fatturiamo non risulta da nessuna parte che lui incassa i soldi e quindi potrebbe tranquillamente prendere il mio contante interamente o sbaglio?
Il limite all’utilizzo del contante è attualmente fissato in 1.000 euro. Ne consegue che si possono effettuare e ricevere pagamenti in contante fino a 999,99 euro senza violare alcuna norma.
Ma la mia professione mi porta a disapprovare il modus operandi che intendete adottare.
Ci sono altre modalità di far eseguire i lavori e di non pagare l'IVA nell'assoluta legalità, come ad esempio affidare il lavoro ad un prestatore occasionale tenuto ad emettere semplice ricevuta fiscale non soggetta ad IVA ai sensi dell'art. 5 del dpr 633/72.

Peppe79

Membro Junior
Conduttore
Dolly scusa in realtà è una mia osservazione. Era solo una questione sollevata dalla Ditta. Insisteva nel dire che sopra i mille euro occorreva fare assegno e quindi fattura, ma se è tutto in nero o ti do 1.550 o te ne do 2.000 nessuno sa che stai incassando....La fattura la facciamo. In merito al prestatore occasionale, è difficile trovarlo....

U

User_41807

Ospite
ma anche se fosse sotto i 1000,00€ (anche se in contanti) , giacchè PAGHI dovresti farti rilasciare una ricevuta se non su carta intestata...almeno identificabile .

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa

Perché sei favorevole all'evasione fiscale? In questo caso evadete in due.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'osservazione di beppe 79, era se pagare sopra i mille €, era obbligata a fare assegno o bonifico e non ad evadere la fatturazione ciao

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Testuale
L'osservazione di beppe 79, era se pagare sopra i mille €, era obbligata a fare assegno o bonifico e non ad evadere la fatturazione ciao
Testuale: "...per l'esecuzione di un lavoro di giardinaggio e per poter risparmiare sull'IVA (praticamente non fatturiamo l'importo)..."
Il giardiniere avrà detto: se non vuoi la fattura e inoltre paghi in contanti, mi devi dare 1.500 euro, altrimenti mi devi dare 1.500 euro + IVA.
E chiamale, se vuoi, evasioni...
Ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità