Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
sia l'interno dell'appartemento che la zona scala esterna (parte in comune con altra proprietà).Cosa vai a tinteggiare? Quali locali?
Scusa ma la fattura a chi viene intestata ? A te o al condominio ?sia l'interno dell'appartemento che la zona scala esterna (parte in comune con altra proprietà).
Non c'è condominio vero e proprio anche se dal punto di vista delle detrazioni si parla di lavori condominiali; è una bifamiliare di mia proprietà e di mio fratello, quindi fattura a noi, al 50% dividiamo le spese come abbiamo fatto per il rifacimento del tetto (anche lui pittura casa + parte in comune).Scusa ma la fattura a chi viene intestata ? A te o al condominio ?
Puoi indicare quello che vuoi. Ma la detrazione spetta solamente sulle spese per la tinteggiatura delle parti comuni. E per la tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori delle singole unità abitative.oppure potrei indicare genericamente tinteggiatura ...
No, qui non si parla di singole unità abitative, ma si prendono in considerazione gli INTERVENTI SULLE PARTI CONDOMINIALI (punto 5.2 guida Agenzia delle Entrate) per cui la tinteggiatura esterna prevede il rifacimento conservando materiali e colori preesistentiPuoi indicare quello che vuoi. Ma la detrazione spetta solamente sulle spese per la tinteggiatura delle parti comuni. E per la tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori delle singole unità abitative.
Non anche sulle spese di tinteggiatura interna delle singole unità abitative.
E ci mancherebbe altro...: il Fisco non è ancora titolato a definire i concetti logiciIn sintesi il Fisco sostiene che l'esistenza di parti comuni non presuppone che ci siano più proprietari, ma richiede la presenza di più unità immobiliari funzionalmente autonome.
Gratis per sempre!