arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un edificio uso abitativo catastalmente regolare, del 1960 può il comune chiedere di sanare la situazione dei disegni non conformi con quelli del catasto solo oggi visto che per caso si sono accorti della difformità?
Io ho ricevuto in eredità tale edificio e solo catastalmente col notaio abbiamo fatto le cose in regola. Mai pensando che in comune ci potessero essere difformità coi disegni. Ma dopo tanti anni possono ancora chiedere di sanare? Grazie pr le risposte

L

leontino

Ospite
se esiste una difformità urbanistica questa non va in prescrizione e quindi va sanata

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER LEONTINO
Per Favore, mi trovo in una situazione Molto Simile, 2' Casa al Mare anii 1961/1963 avuta per Successione, Il Condominio a Livello parti comuni Ha fatto un Condono nell' 87, ma i miei NO all'interno della Casa. Dove ci sono dei confini che NON Tornano con Il Comune Ma Nell'atto di acquisto ( 1975) La Piantina e' cosi' come e' oggi quindi dico il Costruttore NON Ha Modificato..cosa devo Fare..?

L

leontino

Ospite
non ho capito bene la tua situazione, comunque, sia se il tuo problema riguarda la ripartizione interna dell'appartamento e sia se riguarda la divisione con gli appartamenti confinati penso non sia un grave problema, visto che gli appartamenti confinanti hanno già sanato. Dovresti ottenere un permesso in sanatoria. Cosa più grave era se catastalmente esistevano delle difformità sui confini, in tal caso dovevate tornare da un notaio per le rettifiche di proprietà. Fatti aiutare da un tecnico locale. P.S. spero non ci sono aumenti di cubatura o superficie verso l'esterno.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi chiarisco Meglio
Parlavo di Confini (Tramezzi Interni) Cioe' Il Salotto Meno Grande La Cameretta Piu' ampia Il Ripostiglio all'inizio e non alla fine della Casa. Il Condominio Ha Sanato ed il Confinante Anche...MA L'abbiamo comperata cosi' come e' oggi e' piu chiaro Adesso..? GRAZIE Per La risposta

L

leontino

Ospite
ok non è un problema. Permesso in sanatoria qualche euro (516,00) e passa la paura.

mtr

Membro Attivo
Confermo, per soli lavori interni l'iter di sanatoria è piuttosto semplice, anche la sanzione.
Necessario però che i locali così come sono adesso rispettino i requisiti igienico-sanitari.
Siccome ti devi rivolgere a un tecnico per la sanatoria, egli farà certamente la verifica di tutte le conformità urbanistico-edilizie. Comunque ricordaglielo specificatamente di fare il controllo di totale regolarità.. ogni tanto su qs forum vengono fuori 'tecnici libertini' che omettono un po' troppo...

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'eta della costruzione non conta, se il comune ha individuato delle difformità e chiede la sanatoria vedi se non c'è una denuncia alla autorità, che rasenta il penale, x il resto se non è stato aumentato la superficie, e le norme del comparto lo prevedono si possono sanare anche se non è stato fatto dall'ultimo possessore, non sèi il solo con questi abusi, in comune non travano la documentazione x eventuali varianti al tempo della costruzione e non si degnano neanche di andare in archivio x la ricerca si limitano a dire lla colpa delle altre amministrazioni ciao ;):daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

anche se per quelle amministrazioni al periodo non necessitava la licenza a costruire:daccordo:

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
attenzione però all'epoca il comune rilasciò l'abitabilità dell'edificio con data 1963. ERA DELL'INTERO EDIFICIO.
ora siccome ci sono queste difformità chiede la sanatoria. Ma quel certificato di abitabilità cosa lo uso a fare ora???????????????? non dimentichiamoci che i tecnici per una variazione con certificati anche di staticità vogliono circa €1.000,00

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto